Settimana mondiale del cervello. Screening gratuiti a Messina

Settimana mondiale del cervello. Screening gratuiti a Messina

Settimana mondiale del cervello. Screening gratuiti a Messina

Tag:

lunedì 12 Marzo 2018 - 10:42

Adesioni da 600 professionisti di 20 Regioni italiane. Centinaia di eventi e campagne per i cittadini

Al via la terza edizione della “Settimana del Cervello”, campagna mondiale che diffonde le nuove scoperte neuroscientifiche al fine di arricchire il patrimonio di informazioni sui progressi e benefici della ricerca sul cervello. Istituita nel 1996 dalla Dana Alliance for Brain Initiatives, ogni anno nel mese di marzo la campagna vede coinvolti, in numerosi Paesi, migliaia di professionisti del settore (psicologi, neuropsicologi, psicoterapeuti, medici, biologi, neuroscienziati) in una celebrazione del cervello creativa e innovativa rivolta ai cultori e ai cittadini di tutte le età.

La campagna in Italia è organizzata e coordinata da Hafricah.net, portale di divulgazione neuroscientifica partner della Dana Foundation che, dal 2007, funge da anello di congiunzione tra il mondo accademico e il pubblico interessato all’argomento.

Quest’anno la Sicilia detiene il record di numero di eventi. A Messina oggi inizieranno gli screening gratuiti per la prevenzione della demenza che dureranno tutta la settimana, un’occasione importante per scoprire come funziona il nostro cervello, approfondire le principali funzioni cognitive e, in un’ottica preventiva, contrastare l’invecchiamento patologico; mentre il 20 marzo un seminario sul tema dell’isolamento sociale e la solitudine, a partire dalle ultime scoperte delle neuroscienze cliniche, approfondirà il legame tra avanzare dell’età, motivazione alle relazioni, reti sociali e funzionamento della mente per favorire la scelta di uno stile di vita volto al benessere. Lo stesso seminario si svolgerà il giorno prima a Barcellona, dove invece mercoledì 14 marzo ci sarà un appuntamento per approfondire la conoscenza del cervello e dello sport come attività fondamentale per lo sviluppo ed il potenziamento delle funzioni neurobiologiche.

LE ALTRE INIZIATIVE:

Oggi e per tutta la settimana, in via Consolare Pompea 1655 a Sant'Agata, presso Sanitelgest, dalle 15 alle 20, "Scopri il tuo cervello", una Valutazione neuropsicologica di screening, gratuita, per analizzare il funzionamento cognitivo generale, approfondire le principali funzioni cognitive (memoria, attenzione, linguaggio ecc) e, in un’ottica preventiva, contrastare l’invecchiamento patologico.

Mercoledì, dalle 9 alle 12.30, alla scuola D'Alcontres di Barcellona, "Sportiva-mente", un progetto per gli studenti che si propone di sviluppare una migliore conoscenza del cervello e delle funzioni cerebrali ma soprattutto di quanto lo sport sia importante per il loro sviluppo. Questo per sensibilizzare gli alunni alle neuroscienze e rendere loro chiaro come questa scienza sia alla base della nostra vita e della possibilità di conoscere e apprendere.

Sabato, dalle 9 alle 13, al centro "Le Villette" di viale Europa 227, a Messina, screening gratuiti neuropsicologici invecchiamento e su autismo e disturbi dell'apprendimento.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007