Il Comune affida la pulizia dei cimiteri e delle aree verdi all'Amam e il pensiero vola agli ex Agrinova

Il Comune affida la pulizia dei cimiteri e delle aree verdi all’Amam e il pensiero vola agli ex Agrinova

Francesca Stornante

Il Comune affida la pulizia dei cimiteri e delle aree verdi all’Amam e il pensiero vola agli ex Agrinova

Tag:

mercoledì 22 Luglio 2015 - 22:43

Nuovo affidamento per l'Amam che per i tre mesi da agosto a settembre si occuperà di manutenzione del verde, pulizia servizi igienici ed aree a verde e vigilanza in 12 cimiteri rurali. Potrebbe essere la strada per impiegare gli ex Agrinova in virtù di quella famosa delibera che ha portato all'Amam gli ex Feluca.

Un affidamento diretto. Sicuramente il primo di una lunga serie. Per l’Amam inizia una nuova vita e in attesa del passaggio dell’intero e corposo pacchetto della gestione rifiuti ecco che arrivano la manutenzione del verde, la pulizia servizi igienici ed aree a verde e la vigilanza in 12 cimiteri rurali. Il Comune ha scelto di consegnare direttamente nelle mani dell’Amam la gestione di questi nuovi servizi, con una determina del Dipartimento Cimiteri e Verde Pubblico ha deciso di puntare sull’Amam e di non esternalizzare più questi servizi. Un’operazione da 40 mila euro che, si legge nel provvedimento, farà risparmiare le casse di Palazzo Zanca, che altrimenti con procedure tradizionali avrebbe dovuto sborsare circa 280 mila euro, e velocizza tempi di affidamento.

Il capitolato speciale d’appalto prevede che con il budget da 40 mila euro l’Amam svolgerà la vigilanza nei cimiteri e nelle vile comunali nel periodo che va dal prossimo mese di agosto fino a ottobre. L’appalto riguarda i cimiteri di Gesso, Salice, Massa S. Lucia, Faro Superiore, Cimitero Cumia, S. Filippo, Mill S.Marco, S.Margherita, S.Stefano Briga, Pezzolo, S.Paolo Briga, Giampilieri-Molino e le ville Mazzini, Sabin, Castronovo, Quasimodo a Dante.

Tre mesi in cui il personale che si occuperà di questi servizi sarà riferimento ed assistenza per le necessità della cittadinanza (segnalazioni, manutenzioni, ed in genere per problematiche inerenti il decoro, la sicurezza e l’igiene ambientale. Nei 40 mila euro dovrà rientrare il servizio di pulizia, cura e manutenzione ordinaria delle aree verdi per mantenere i cimiteri in condizioni ottimali di conservazione a decoro, oltre a lavori di manutenzione non ordinaria di piccola entità. Andando ancor più nel dettaglio si scopre che tra questi lavori rientrano: pulizia e disinfezione dei servizi igienici, degli uffici e in genere dei locali presenti all'interno dei cimiteri e dei Wc delle ville; pulizia e spazzamento delle aree a verde sia all'interno delle mura delle aree cimiteriali sia riguardo le aree di pertinenza esterna; sfalcio e cura dei tappeti erbosi e piu in generale cura ordinaria delle area verdi interne dei cimiteri e pertinenze e delle ville comunali; sfrondamento delle eventuali siepi, annaffiatura periodica nei cimiteri.

All’Amministrazione Comunale resterà il compito di sorvegliare sulla gestione dei servizi attraverso due funzionari del Dipartimento Cimiteri e Verde Pubblico.

Un’operazione che sembra essere stata confezionata ad hoc da Palazzo Zanca per dare seguito ad un percorso iniziato ormai diversi mesi fa con la famosa delibera del 9 ottobre che avviava la mobilità tra le participate comunali per dare nuova sistemazione agli ex Feluca, ex Agrinova ed ex Ato3. Questo affidamento sembra essere cucito per gli ex Agrinova che, non essendo a tutti gli effetti dipendenti di una partecipata ma solo ex soci lavoratori di una cooperative che dal 2001 aveva svolto servizi per conto del Comune nei cimiteri cittadini, non avevano potuto transitare all’Amam come i Feluca. Per loro nell scorso mese di maggio la giunta Accorinti aveva esitato un provvedimento con cui diceva all’Amam di «valutare le esigenze di impiego di nuovo personale a tempo determinato per lo svolgimento dei servizi di propria competenza rivolgendosi al bacino occupazionale dei lavoratori di pubblica utilità dell’ex Coop. Agricol – Coop. Agrinova». Un atto in cui l’amministrazione dava questo indirizzo all’Amam, annunciando già l’affidamento di nuovi servizi, come appunto la cura delle ville e dei cimiteri (VEDI QUI).

Adesso, a distanza di pochi mesi e rispolverando tutti i provvedimenti esitati, ogni tessera del puzzle sembra andare al suo posto. L’Amam gestirà da agosto a ottobre due nuovi servizi, avrà a disposizione 40 mila euro e a questo punto dovrebbe dar seguito a quanto “suggerito” a maggio dall’amministrazione arruolando i 14 ex Agrinova per lo svolgimento dei nuovi servizi.

Francesca Stornante

4 commenti

  1. Notizie apparentemente positive.Considerando che bisogna gestire 12 cimiteri e 5 ville , considerando che in genere questi addetti lavorano almeno in 2 ,considerando che per avere un buon servizio nelle ville bisogna che ci sia la presenza giornaliera degli addetti significa che la presenza di tali operai nei cimiteri ci sarà una volta ogni 6 giorni all incirca.mi chiedo come si possano assicurare i servizi promessi frutto di una determina del dipartimento Cimiteri e Verde Pubblico.Sarebbe interessante conoscere i risultati del controllo dei 2 Funzionari Comunali dei Dipartimenti indicati.Che si voglia aiutare gli operai ex Agrinova va bene ma che si dica che sono stati risparmiati 240 mila euro mi sembra il colmo.

    0
    0
  2. Notizie apparentemente positive.Considerando che bisogna gestire 12 cimiteri e 5 ville , considerando che in genere questi addetti lavorano almeno in 2 ,considerando che per avere un buon servizio nelle ville bisogna che ci sia la presenza giornaliera degli addetti significa che la presenza di tali operai nei cimiteri ci sarà una volta ogni 6 giorni all incirca.mi chiedo come si possano assicurare i servizi promessi frutto di una determina del dipartimento Cimiteri e Verde Pubblico.Sarebbe interessante conoscere i risultati del controllo dei 2 Funzionari Comunali dei Dipartimenti indicati.Che si voglia aiutare gli operai ex Agrinova va bene ma che si dica che sono stati risparmiati 240 mila euro mi sembra il colmo.

    0
    0
  3. Mi fa piacere per i dipendenti dell’Agrinova abbiano trovato una collocazione lavorativa, ma è anche vero che la stessa promessa era stata fatta anche ai dipendenti “ex Maggioli”, ma come al solito mai nessuno ci tiene in considerazione!!!!! Chissà come mai mi domando????
    Chissà quali diritti hanno in più gli Agrinova, sbaglio o lavoravano anche loro per conto del comune di Messina come noi?
    Comunque grazie sempre!!!!!!!!!!

    0
    0
  4. Mi fa piacere per i dipendenti dell’Agrinova abbiano trovato una collocazione lavorativa, ma è anche vero che la stessa promessa era stata fatta anche ai dipendenti “ex Maggioli”, ma come al solito mai nessuno ci tiene in considerazione!!!!! Chissà come mai mi domando????
    Chissà quali diritti hanno in più gli Agrinova, sbaglio o lavoravano anche loro per conto del comune di Messina come noi?
    Comunque grazie sempre!!!!!!!!!!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007