Fiera chiusa. CMdb: "I confini portuali devono essere cambiati"

Fiera chiusa. CMdb: “I confini portuali devono essere cambiati”

Fiera chiusa. CMdb: “I confini portuali devono essere cambiati”

Tag:

giovedì 08 Giugno 2017 - 08:18

Cambiamo Messina dal basso ribadisce per l'ennesima volta la propria posizione negativa nei confronti dell'Autorità Portuale e chiede che si "sfrutti" la riforma dei sistemi portuali

"Anni di inefficienze che hanno prodotto la chiusura progressiva del fronte mare cittadino, il fallimento della storica Fiera messinese con l'annesso degrado e abbandono delle aree su cui insisteva, la paralisi della costruzione del porto di Tremestieri, l'accumularsi di un tesoretto presunto mai reinvestito sulla collettività, la mancata soluzione del transito dei tir dal centro urbano". E' il giudizio negativo di Cambiamo Messina dal basso sull'Autorità Portuale, che prosegue anche sulla scelta di aprire la Fiera d'estate solo per eventi di pochi giorni.

"Il commissario De Simone – dice CMdb -, con palese contraddizione, annuncia di esser pronto ad affidare la Fiera, ma solo per pochi giorni, indicando come responsabile di questa limitazione dapprima l'amministrazione comunale, con cui non ha trovato una base di accordo nelle modalità di affidamento e poi i problemi di gestione degli spazi attualmente oggetto di lavori. La domanda sorge quindi spontanea: se l'accordo col Comune ci fosse stato, come avrebbe superato De Simone il problema dei lavori? Non sarà forse il più banale degli alibi?".

Per il Movimento Cambiamo Messina dal Basso, "non può essere pensabile che un'area, palesemente sottratta all'uso pubblico, rivendicata dall'Authority come area portuale di cui si fatica a comprenderne la finalità, sbarrata con una cancellata ininterrotta e consegnata da decenni al degrado, debba trovare la copertura dell'amministrazione comunale per essere aperta poche settimane l'anno per concerti e manifestazioni ludiche o culturali. La parte di città che ritiene che abbia senso considerare il Quartiere fieristico come demanio marittimo ne accetti serenamente le conseguenze. Si abitui a vedere recinzioni e biglietti d'ingresso, accetti l'idea di nuove aree commerciali e industriali nel centro cittadino, dimentichi in fretta la stagione dei concerti e dei festival del cinema e si prepari a vedere una nuova gestione, decentrata in qualche palazzina di Gioia Tauro, e la smetta di tirare in ballo le altre amministrazioni quando c'è da offrire specchietti per le allodole".

Per i rappresentanti del movimento, però, un'alternativa ci sarebbe. "Forse questo periodo di grande transizione, nel passaggio tra Autorità Portuale di Messina e Sistema Portuale del Tirreno Meridionale, è l'occasione giusta. Il momento per abbassare astii e interessi di parte e cercare di ragionare serenamente per un equo e sensato ripensamento dei confini portuali. La migliore occasione per dare nuovo impulso e vitalità a una città che ha bisogno di grandi stimoli di rinascita, imprescindibili dal suo rapporto con il mare".

6 commenti

  1. Benedetto XVII 8 Giugno 2017 09:04

    Siete generosi nel chiamarlo l’affondo. Io direi “L’idiozia di turno”. In base a quale visione distorta della Legislazione vigente si può pensare di vantare diritti su un bene che non è del Comune? Con la faccia tosta di farlo in nome di “cittadini messinesi” quando quel bene, come tanti tratti di costa del Paese, è sotto il controllo dello Stato o della Regione. Leggete la normativa vigente e la Costituzione prima di sproloquiare. CMdB non è capace di trovare un’altra area dove mettere bancarelle di calia?

    0
    0
  2. Benedetto XVII 8 Giugno 2017 09:04

    Siete generosi nel chiamarlo l’affondo. Io direi “L’idiozia di turno”. In base a quale visione distorta della Legislazione vigente si può pensare di vantare diritti su un bene che non è del Comune? Con la faccia tosta di farlo in nome di “cittadini messinesi” quando quel bene, come tanti tratti di costa del Paese, è sotto il controllo dello Stato o della Regione. Leggete la normativa vigente e la Costituzione prima di sproloquiare. CMdB non è capace di trovare un’altra area dove mettere bancarelle di calia?

    0
    0
  3. Una struttura portuale…. è portuale.. ed è giusto che sia controllata, secondo le peraltro discutibili norme vigenti, dalla regione e dallo Stato. La fiera non ha nulla di portuale, proprio nulla. Perché è ritenuta portuale, per appannaggio storico, per leggi che la definiscono portuale per distanza dal mare. Non è comunque logico ed è un notevole danno per la città non poter gestire aree prestigiose che possono avere un utilizzo continuativo e redditizio. L’idiozia è far gestire ad altri il territorio messinese, senza un reale motivo, attraverso leggi discutibili a danno dei cittadini messinesi.
    Messina e gestita in gran parte da altri, che fanno solo scempio.
    I nostri giovani sono costretti ad emigrare…a migliaia.

    0
    0
  4. Una struttura portuale…. è portuale.. ed è giusto che sia controllata, secondo le peraltro discutibili norme vigenti, dalla regione e dallo Stato. La fiera non ha nulla di portuale, proprio nulla. Perché è ritenuta portuale, per appannaggio storico, per leggi che la definiscono portuale per distanza dal mare. Non è comunque logico ed è un notevole danno per la città non poter gestire aree prestigiose che possono avere un utilizzo continuativo e redditizio. L’idiozia è far gestire ad altri il territorio messinese, senza un reale motivo, attraverso leggi discutibili a danno dei cittadini messinesi.
    Messina e gestita in gran parte da altri, che fanno solo scempio.
    I nostri giovani sono costretti ad emigrare…a migliaia.

    0
    0
  5. Così , a pelle . Mi sembra stavota chi avi ragiuni u Comuni. Ho sempre denunciato la “glorificazione” dell’Autorità Portuale, da parte dei buddaci allocchi messinesi. L’area della fiera é dei cittadini di Messina a cui é stata espropriata da un commissario del cavolo che sedendosi nel salotto privato a contatto di gomito con armatori, il Comitato(d’affari)Portuale ( mai eletto da nessuno) hanno requisito é “fatto strage” del bene (pubblico) più prezioso della città. I buddaci abboccano e congiurano per rinforzare le loro” catene”, salvo poi lamentarsi, lamentarsi, lamentarsi inutilmente. Il male più pericoloso per la città è la mancanza di lucida analisi e di indagine sui veri “sicari” della città, spesso occulti e “mimetizzati”.

    0
    0
  6. Così , a pelle . Mi sembra stavota chi avi ragiuni u Comuni. Ho sempre denunciato la “glorificazione” dell’Autorità Portuale, da parte dei buddaci allocchi messinesi. L’area della fiera é dei cittadini di Messina a cui é stata espropriata da un commissario del cavolo che sedendosi nel salotto privato a contatto di gomito con armatori, il Comitato(d’affari)Portuale ( mai eletto da nessuno) hanno requisito é “fatto strage” del bene (pubblico) più prezioso della città. I buddaci abboccano e congiurano per rinforzare le loro” catene”, salvo poi lamentarsi, lamentarsi, lamentarsi inutilmente. Il male più pericoloso per la città è la mancanza di lucida analisi e di indagine sui veri “sicari” della città, spesso occulti e “mimetizzati”.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007