Isola Cairoli, accolto il ricorso contro il Comune. Si deve rispettare il Piano del Traffico

Isola Cairoli, accolto il ricorso contro il Comune. Si deve rispettare il Piano del Traffico

Ma. Ip.

Isola Cairoli, accolto il ricorso contro il Comune. Si deve rispettare il Piano del Traffico

Tag:

Ma. Ip. |
lunedì 26 Ottobre 2015 - 23:05

Il 7 novembre 2014 era arrivata la sospensiva che aveva costretto il Comune a smantellare l’isola pedonale. L’udienza nel merito lo scorso 10 giugno, la decisione solo oggi e conferma lo stato di fatto. Il Comune doveva adeguarsi, così come poi ha fatto, alla scelta del Consiglio comunale di ridurre l’isola alla sola piazza Cairoli, come previsto dal Piano generale del traffico urbano. IN ALLEGATO LA SENTENZA DEL TAR

L’udienza dello scorso 10 giugno era andata in decisione e la sentenza era attesa a breve. Sono passati, invece, più di quattro mesi ma alla fine l’esito è arrivato. Ed è un esito favorevole ai ricorrenti e negativo per il Comune di Messina.

Parliamo dell’isola pedonale Cairoli, ridotta alla sola piazza, così come deciso dal Consiglio comunale col nuovo Piano generale del traffico urbano, approvato il 29 luglio 2014. Il Comune, nonostante quella scelta consiliare, aveva mantenuto l’isola ampia così com’era stata da gennaio e, per questo, era seguito un ricorso da parte di alcuni rappresentanti dei commercianti (Pasticceria Ragusa, Alibi Dimensione Uomo, Gold e Gold, Ditta Cammarata Alessandra e Rivendita Aiello) e di un rappresentante dei residenti (Alberto Semaino), difesi dagli avvocati Fernando Rizzo e Andrea Vadalà.

Il 7 novembre 2014 il Tar aveva accolto la richiesta di sospensiva ed il Comune era stato costretto ad adeguarsi alla decisione del Consiglio, smantellando l’isola. La sentenza nel merito è arrivata adesso, quasi un anno dopo: il ricorso è stato accolto e le delibere comunali di proroga dell’isola pedonale sono state dichiarate illegittime.

Se, dunque, si vorrà pensare nuovamente ad un ampliamento dell’isola pedonale Cairoli, si dovrà necessariamente passare da una nuova modifica del Piano generale del traffico urbano da parte del Consiglio comunale. E sarebbe ora di muoversi subito, soprattutto in vista delle festività natalizie.

18 commenti

  1. Per poter varare un nuovo piano del traffico urbano, sicuramente si dovrà chiamare un esperto pagandolo una fortuna, magari facendolo venire dal giappone. Certo non si può pensare che Cacciola possa partorire da solo questo piano, ce ne vorrebbero 4 di Cacciola per capire come va il traffico a Messina.

    0
    0
  2. Per poter varare un nuovo piano del traffico urbano, sicuramente si dovrà chiamare un esperto pagandolo una fortuna, magari facendolo venire dal giappone. Certo non si può pensare che Cacciola possa partorire da solo questo piano, ce ne vorrebbero 4 di Cacciola per capire come va il traffico a Messina.

    0
    0
  3. Un consiglio terra terra per i nostri assessori e consiglieri, prendete gli autisti che consegnano le merci varie a Messina e fatevi dire come bisogna regolare il traffico in questa città, loro si che sanno come fare a districarsi nel caos. Se si aspetta che siano i politici a capire, bisognerebbe strapparli dalle sedie e portarli a piedi nelle strada e forse non capirebbero lo stesso.

    0
    0
  4. Un consiglio terra terra per i nostri assessori e consiglieri, prendete gli autisti che consegnano le merci varie a Messina e fatevi dire come bisogna regolare il traffico in questa città, loro si che sanno come fare a districarsi nel caos. Se si aspetta che siano i politici a capire, bisognerebbe strapparli dalle sedie e portarli a piedi nelle strada e forse non capirebbero lo stesso.

    0
    0
  5. La cosa che lascia perplessi è come una azione di tal genere possa determinarsi senza prima che si creino ampie condivisioni con cittadini ed associazioni di categoria! La Città non è di qualche singolo amministratore di passaggio ma di tutti e la regola democratica, piaccia o non piaccia, è la ricerca del consenso e la mediazione tra più interessi! Quindi avanti ma con passi “felpati” Messina ha bisogno di crescere ma in tempo di crisi bisogna tentare di aiutare i commercianti e quindi i cittadini tutti!

    0
    0
  6. La cosa che lascia perplessi è come una azione di tal genere possa determinarsi senza prima che si creino ampie condivisioni con cittadini ed associazioni di categoria! La Città non è di qualche singolo amministratore di passaggio ma di tutti e la regola democratica, piaccia o non piaccia, è la ricerca del consenso e la mediazione tra più interessi! Quindi avanti ma con passi “felpati” Messina ha bisogno di crescere ma in tempo di crisi bisogna tentare di aiutare i commercianti e quindi i cittadini tutti!

    0
    0
  7. In questa vicenda c’è un aspetto politico,per certi aspetti culturale,possiamo riassumerlo in SI ISOLA-NO ISOLA,nelle città del nord in cui vivono i miei figli,cittadini e commercianti sono nella stragrande maggioranza per il SI ISOLA,buon per loro e per me quando vado a trovarli,giro con i miei nipotini comprando in tranquillità, senza essere assediato da automobili e soffocato dai gas di scarico. Poi c’è l’aspetto giuridico della vicenda,ben sintetizzato da IPSALE nella frase “passare da nuova modifica del Piano generale del traffico urbano da parte del Consiglio Comunale”,mi chiedo come mai l’ing. Mario PIZZINO,capo del dipartimento Mobilità,non conoscesse i riferimenti giuridici scritti in sentenza,e di conseguenza informare CACCIOLA?

    0
    0
  8. In questa vicenda c’è un aspetto politico,per certi aspetti culturale,possiamo riassumerlo in SI ISOLA-NO ISOLA,nelle città del nord in cui vivono i miei figli,cittadini e commercianti sono nella stragrande maggioranza per il SI ISOLA,buon per loro e per me quando vado a trovarli,giro con i miei nipotini comprando in tranquillità, senza essere assediato da automobili e soffocato dai gas di scarico. Poi c’è l’aspetto giuridico della vicenda,ben sintetizzato da IPSALE nella frase “passare da nuova modifica del Piano generale del traffico urbano da parte del Consiglio Comunale”,mi chiedo come mai l’ing. Mario PIZZINO,capo del dipartimento Mobilità,non conoscesse i riferimenti giuridici scritti in sentenza,e di conseguenza informare CACCIOLA?

    0
    0
  9. Ebbene spero che l’assessore e i suoi collaboratori tecnico-amministrativi ora raggiungano la pace dei sensi ( e du ceriveddu) e si concentrino sulla viabilità, buche, spartitraffici ecc.ecc. come avrebbero dovuto fare sin dall’inizio.

    0
    0
  10. Ebbene spero che l’assessore e i suoi collaboratori tecnico-amministrativi ora raggiungano la pace dei sensi ( e du ceriveddu) e si concentrino sulla viabilità, buche, spartitraffici ecc.ecc. come avrebbero dovuto fare sin dall’inizio.

    0
    0
  11. prima era colpa diquellidiprima ora è colpa dipizzino,fra poco dovranno riesumare il “grande” MICHELE U BAABBU per vedere se nel suo dna c’è scritto che è colpa sua.Free Tibet che non Free Messina è al di fuori della mischia.Iddu non cia capito mai nenti.

    0
    0
  12. prima era colpa diquellidiprima ora è colpa dipizzino,fra poco dovranno riesumare il “grande” MICHELE U BAABBU per vedere se nel suo dna c’è scritto che è colpa sua.Free Tibet che non Free Messina è al di fuori della mischia.Iddu non cia capito mai nenti.

    0
    0
  13. antoninofrancesco 27 Ottobre 2015 15:19

    Volete sapere una cosa mi trovo in disaccordo xkè quando c’è un problema è della giunta. Le buche le strade che fanno schifo perché non c’è la prendiamo con la ditta che fa i lavori che non ripristina come dovrebbe. Per quanto concerne poi il fatto Ke non ci sono controlli la colpa è dei consiglieri.L isola a qualcuno non è andata giù perché con le macchine non potevano parcheggiare ad intersezione oppure occupare i posti impropri dei disabili oppure stalli riservati ai motocicli.Non poter fare come al macdrive direttamente con le macchine. Perché l isola nelle grandi città funziona e solo qui no?

    0
    0
  14. antoninofrancesco 27 Ottobre 2015 15:19

    Volete sapere una cosa mi trovo in disaccordo xkè quando c’è un problema è della giunta. Le buche le strade che fanno schifo perché non c’è la prendiamo con la ditta che fa i lavori che non ripristina come dovrebbe. Per quanto concerne poi il fatto Ke non ci sono controlli la colpa è dei consiglieri.L isola a qualcuno non è andata giù perché con le macchine non potevano parcheggiare ad intersezione oppure occupare i posti impropri dei disabili oppure stalli riservati ai motocicli.Non poter fare come al macdrive direttamente con le macchine. Perché l isola nelle grandi città funziona e solo qui no?

    0
    0
  15. A dimostrazione della mia imparzialità, questa volta, debbo ammettere, e me ne duole molto, MARIEDIT HAI RAGIONE!!!!!!

    0
    0
  16. A dimostrazione della mia imparzialità, questa volta, debbo ammettere, e me ne duole molto, MARIEDIT HAI RAGIONE!!!!!!

    0
    0
  17. Ci auguriamo che lei se ne vada a vivere con i suoi figli in altra città e scriva le sciocchezze in altra testata giornalistica.Lei ha la mente così annebbiata che non capisce che un’isola può farsi solo a determinate condizioni e cioè quando esistono i servizi che possano supplire alle necessità di non poter circolare con auto. Messina non offre questa possibilità e neppure altre e dunque quello che lei dice sono solo fesserie dette per fare arrabbiare la gente e far dimenticare quanto è inutile il suo favorito scalzo ma con maglietta.

    0
    0
  18. Ci auguriamo che lei se ne vada a vivere con i suoi figli in altra città e scriva le sciocchezze in altra testata giornalistica.Lei ha la mente così annebbiata che non capisce che un’isola può farsi solo a determinate condizioni e cioè quando esistono i servizi che possano supplire alle necessità di non poter circolare con auto. Messina non offre questa possibilità e neppure altre e dunque quello che lei dice sono solo fesserie dette per fare arrabbiare la gente e far dimenticare quanto è inutile il suo favorito scalzo ma con maglietta.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007