Accorinti ascoltato dalla Commissione antimafia. Musumeci: "La politica non ha sufficienti anticorpi"

Accorinti ascoltato dalla Commissione antimafia. Musumeci: “La politica non ha sufficienti anticorpi”

Accorinti ascoltato dalla Commissione antimafia. Musumeci: “La politica non ha sufficienti anticorpi”

Tag:

mercoledì 13 Luglio 2016 - 17:24

Messinambiente, gli episodi durante la Vara, le iniziative contro l'illegalità sono i temi affrontati in sede di audizione. Accorinti non ha risposto ad alcune domande e sarà necessaria l'integrazione dei documenti richiesti e nuove audizioni con alcuni dirigenti

Accorinti è stato ascoltato dalla Commissione regionale Antimafia.

Audizione nella sede del Palazzo dei Normanni, a Palermo, per il sindaco della città di Messina, Renato Accorinti. Il primo cittadino è stato convocato dalla stessa Commissione per riferire su eventuali iniziative dell'Amministrazione comunale adottate sul fronte della legalità e del contrasto alla mafia.

Nel corso dell''audizione, durata due ore, Accorinti ha risposto alle numerose domande del presidente Nello Musumeci e dei deputati componenti. "Particolare attenzione – ha dichiarato il presidente dell'Antimafia– è stata rivolta alla società partecipata "Messina Ambiente", ai difficili rapporti del sindaco con la prefettura di Messina e con il collegio dei revisori dei conti, al fenomeno dell'abusivismo negli alloggi popolari, alla mancata adozione di alcuni regolamenti comunali ed alla vigilanza sui lavori pubblici".

"Emerge – ha aggiunto Musumeci- un quadro di diffusa illegalità in città, non sempre riconducibile alle organizzazioni mafiose ma a veri e propri clan che si contendono il controllo di vaste aree del territorio, soprattutto nelle periferie. Siamo rimasti molto colpiti, ad esempio, da quanto accaduto per la festa della Vara lo scorso anno al comandante della Polizia municipale: un episodio assai grave, che testimonia da un lato l'arroganza di alcuni gruppi e dall'altro il tentativo di delegittimare quel Corpo di polizia, sempre più esposto a intimidazioni di ogni genere. La politica a Messina, ormai da almeno un decennio, dimostra di non avere sufficienti anticorpi per tornare ad essere autorevole. L'audizione del sindaco è stata utile anche se non ha saputo rispondere ad alcune importanti nostre osservazioni”.

Musumeci ha ribadito che la Commissione non si occupa di reati penali ma di etica pubblica. “E' nella "zona grigia" il nostro campo di indagine, dove la malapolitica si incontra con burocrati collusi e con le pratiche del malaffare."

Accorinti non ha saputo rispondere ad alcune "importanti osservazioni" della Commissione che ha chiesto l'integrazione di documenti e ascoltera' nei prossimi giorni il direttore generale e altri dirigenti apicali.

6 commenti

  1. Non apprezzo politicamente Accorinti (anzi) ma proprio questa convocazione mi appare quantomeno inutile…

    0
    0
  2. Non apprezzo politicamente Accorinti (anzi) ma proprio questa convocazione mi appare quantomeno inutile…

    0
    0
  3. Accorinti non ha saputo rispondere alle domande della commissione, cosa si poteva aspettare da un personaggio che non sa perchè è diventato sindaco e non ha nessuna cognizione di apparato amministrativo?

    0
    0
  4. Accorinti non ha saputo rispondere alle domande della commissione, cosa si poteva aspettare da un personaggio che non sa perchè è diventato sindaco e non ha nessuna cognizione di apparato amministrativo?

    0
    0
  5. V per vendetta2 14 Luglio 2016 12:56

    Non avevo dubbi sulla risposta che avrebbe dato il tibetano al presidente della commissione antimafia “Nenti sacciu nenti vitti e si c’eru dummia””

    0
    0
  6. V per vendetta2 14 Luglio 2016 12:56

    Non avevo dubbi sulla risposta che avrebbe dato il tibetano al presidente della commissione antimafia “Nenti sacciu nenti vitti e si c’eru dummia””

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007