Flavia Vizzari: "L'abbandono di Briga Superiore". FOTO

Flavia Vizzari: “L’abbandono di Briga Superiore”. FOTO

Flavia Vizzari: “L’abbandono di Briga Superiore”. FOTO

Tag:

martedì 03 Aprile 2018 - 06:57

Si avvicina la data del 22 e 23 aprile in cui sono soliti i festeggiamenti del Santo patrono San Giorgio, serve anzitutto pulizia

"A Briga superiore manca da tempo il muro di protezione in un tratto della strada che porta al paese, con grave rischio per l'incolumità dei cittadini". Lo dice Flavia Vizzari, membro della locale Pro Loco, che prosegue: "La zona si trova in parte abbandonata, soggetta a una raccolta differenziata non sempre efficiente, con strade sporche e sporcizia presente soprattutto in prossimità dei cassonetti per la raccolta del vetro, visibilmente con terriccio accumulato che denota l'assenza di adeguata pulizia da parte degli operatori ecologici. La fontana antistante alla chiesa è mancante di rubinetto, le erbacce fanno da padrone in ogni interstizio degli scaloni e dei vicoli".

Si avvicina la data del 22 e 23 aprile in cui sono soliti i festeggiamenti del Santo patrono San Giorgio. "Cosa troveranno i turisti che verranno da fuori per l'occasione annuale? – chiede la Vizzari – E' troppo desiderare da parte dei cittadini di mettere in sicurezza anche i cavi elettrici che stanno crollando in più parti?"

L'associazione siciliana arte e Scienza (Asas) di Messina anche il prossimo mese di settembre sarà coinvolta ad organizzare l'Estemporanea di Pittura e Poesia "Luoghi e scorci paesaggistici di Briga Superiore" con invito di artisti dalle diverse province siciliane (lo scorso anno intervenuti anche da Palermo, Catania ecc…). "Sarà una buona accoglienza quella che si potrà offrire ai visitatori?".

Eppure questo affascinante borgo è ricco di storia e di pregevoli reperti artistici conservati nella Chiesa e nella canonica nonché presenta nei luoghi in prossimità del ponte (detto di San Giorgio) i ruderi dell'antichissimo lebbrosario deturpato e abbandonato i quali, se non saranno recuperati ancora per anni, saranno destinati a sprofondare nel nulla scomparendo definitivamente, seppellendo pagine importanti della nostra storia e della nostra cultura.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007