Giustizia, a Messina le associazioni di cittadini aprono alla magistratura

Giustizia, a Messina le associazioni di cittadini aprono alla magistratura

Giustizia, a Messina le associazioni di cittadini aprono alla magistratura

Tag:

sabato 27 Gennaio 2018 - 23:06

L'intervento di CittadinanzAttiva alla cerimonia di inaugurazione dell'anno giudiziario a Messina.

All’inaugurazione dell’Anno giudiziario è intervenuta anche l’Associazione CittadinanzAttiva Sicilia Onlus presieduta da Giuseppe Pracanica, movimento di partecipazione civica che opera in Italia ed in Europa per la promozione e tutela dei diritti dei cittadini e dei consumatori, a partire dal bene primario della salute, con il Tribunale dei diritti del Malato.

L’intervento durante la cerimonia è stato curato dall’avvocato Silvana Paratore, volontaria e punto di riferimento per le persone con disabilità o con disagio sociale, che ha illustrato il risultato delle diverse segnalazioni raccolte dal centro di ascolto sulla giustizia della sigla.

“Per noi di CittadinanzAttiva Sicilia Onlus – ha affermato la Paratore – il Tribunale è come un altare perché ad esso ci si rivolge per ottenere ristoro delle ingiustizie subite. Umiltà, saggezza, attenzione agli atti processuali, autonomia, libertà e serenità di giudizio scevro da qualsiasi tipo e genere di condizionamento è quello che si desidera dai Magistrati nell’esercizio delle loro funzioni” ha affermato la Paratore riportandosi alle parole del magistrato Pino Borre', fondatore di Magistratura democratica.

Accrescere la fiducia dei cittadini per la giustizia rientra negli obiettivi di CittadinanzAttiva Sicilia . Coniugare efficienza, qualità e garanzie ed eliminare quelle incompatibilità che possono suscitare sospetti : è questo che viene richiesto ai protagonisti dell’amministrazione della Giustizia – condizione essenziale affinché i cittadini possano ad essi rivolgersi fiduciosi che i loro bisogni e i loro diritti troveranno il pronto e giusto riconoscimento”.

“Come CittadinanzAttiva Sicilia onlus – ha concluso l’avvocato Silvana Paratore – siamo disponibili a promuovere e condividere possibili azioni e interventi di miglioramento con chi esercita un ruolo di responsabilità e di governo del Tribunale, con magistrati, avvocati ed operatori quotidianamente coinvolti nella gestione delle attività giudiziarie, in un’ottica di collaborazione – e non di contrapposizione – con chi svolge il proprio impegno professionale”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007