Il 2016 dei servizi sociali si chiude con la 12esima proroga. La Uil Fpl guarda al futuro

Il 2016 dei servizi sociali si chiude con la 12esima proroga. La Uil Fpl guarda al futuro

Francesca Stornante

Il 2016 dei servizi sociali si chiude con la 12esima proroga. La Uil Fpl guarda al futuro

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mercoledì 30 Novembre 2016 - 23:48

Per l'intero anno i servizi sociali sono andati avanti a suon di proroghe a causa dei cronici ritardi nell'approvazione dei bilanci comunali. Ecco l'ultima suddivisione delle somme che copriranno anche il mese di dicembre. La Uil Fpl guarda ai prossimi bandi e mette sul piatto una serie di proposte per migliorare la gestione del settore proprio a partire dagli affidamenti.

Per i servizi sociali messinesi l’anno si chiude esattamente com’era iniziato: con una proroga. La proroga numero 12. Un 2016 scandito mese dopo mese da continui rinnovi per evitare di interrompere i servizi destinati alle fasce deboli, un 2016 in cui non si è mosso assolutamente nulla sul fronte dei nuovi bandi, delle novità che questa amministrazione voleva introdurre, delle migliorie che si dovevano apportare per cambiare il sistema dei servizi sociali. Senza bilanci invece è rimasto tutto paralizzato. E pochi giorni fa la giunta Accorinti ha approvato la delibera con cui si dà copertura dei servizi fino al prossimo 31 dicembre. La dodicesima proroga tecnica, nonostante le buone intenzioni dell’assessore Nina Santisi che quasi un anno fa aveva tracciato un atto di indirizzo che dettava le linee da seguire per procedere alla riorganizzazione e ad una migliore gestione del settore. Per questi progetti serviva il previsionale 2016 e ormai è troppo tardi, quindi si spera nel prossimo anno.

Fissati gli importi da destinare alla copertura di ogni singolo servizio per l’intero mese di dicembre: 29.960 euro per i due Centri di aggregazione giovanile (settore C) e 41.564 euro per gli altri tre Cag (settore B) gestiti dalla coop Cas, 37.962 euro per quelli di Azione Sociale; 144.835 euro per il servizio di Assistenza domiciliare alle famiglie dei disabili gestito dalla coop Orsa Maggiore; 79.517 euro per il Trasporto disabili ai centri occupazionali e di riabilitazione in mano alla coop Genesi; 86.028 (per 12 giorni) per l’assistenza e trasporto per i portatori di handicap nelle scuole gestito dalla coop Progetto vita; 311 mila euro per l’Assistenza domiciliare anziani zona nord, centro e sud gestita dalla coop Genesi.

Guardando al futuro è la Uil Fpl a mettere sul tavolo numerose proposte per i prossimi bandi di gara. Proposte che spaziano dall’innovativo inserimento nei bandi di gara dei cosiddetti patti di integrità o protocolli di legalità previsti dalla normativa anticorruzione già sperimentati efficacemente in altre realtà, da allegare all’offerta pena esclusione, con l’inserimento di clausole sanzionatorie in caso di violazione degli obblighi stabiliti fino all’esclusione dalle gare indette dal Comune per 5 anni. L’inserimento tra gli elementi di valutazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa, della predisposizione della carta dei servizi da parte delle cooperative, quale elemento essenziale di valutazione, che vincola l’ente erogatore al rispetto di livelli minimi delle prestazioni e legittima l’utente a pretendere il rispetto degli standard predefiniti. Imprescindibile, per i segretari Pippo Calapai e Laura Strano, l’inserimento tra i requisiti di partecipazione dei concorrenti dell’obbligo del rispetto dei trattamenti economici previsti dalla contrattazione collettiva e delle norme in materia di previdenza e assistenza, e della clausola sociale prevista dal CCNL sul passaggio degli operatori prevedendo continuità contrattuale e scatti di anzianità, anche a seguito dei cambi di gestione. Essenziale nella determinazione dell’importo a base di gara indicare con analiticità i singoli elementi che compongono la prestazione e il loro valore.

La UILFPL rammenta il doveroso inserimento quale componente del corrispettivo d’appalto della tabella sul costo del lavoro allegata al decreto 2 ottobre 2013, dato che nei bandi di gara precedenti era stata allegata una tabella non aggiornata e la richiesta ai concorrenti del possesso dei requisiti di moralità individuati dall’art. 38 del Codice appalti, per affidare la gestione dei servizi sociali a soggetti che offrono serie garanzie di moralità come previsto nelle recenti Linee Guida ANAC per l’affidamento di servizi a enti del terzo settore e alle cooperative sociali richiamate anche dall’atto di indirizzo della Giunta.

Si chiede inoltre di inserire nei capitolati l’aggiornamento professionale obbligatorio del personale, come condizione e non come criterio aggiuntivo cui attribuire un punteggio aggiuntivo, e l’obbligo di garantire le sostituzioni valorizzando gli operatori delle graduatorie che abbiano acquisito esperienza nel servizio oggetto d’appalto. Essenziale prevedere nei capitolati verifiche a campione da parte del Comune per controllare la correttezza delle buste paga e verifiche sulla qualità del servizio attraverso il coinvolgimento di utenti e cittadini.

Suggerimenti specifici sono stai posti rispetto ad alcuni servizi, tra cui più efficienti mezzi di trasporto del servizio disabili e la richiesta per Casa Serena del richiamo nel capitolato al protocollo d’intesa per il rispetto della graduatoria ai fini del subentro dei lavoratori fuoriusciti dalla struttura.

La UILFPL ha chiesto inoltre un incontro urgente alla Santisi per discutere delle gravi criticità che insistono nel servizio di assistenza disabili gravi gestito dalla Cooperativa Faro 85 c/o la struttura Don Orione, attenzionate senza esito alla stessa cooperativa, che riguardano oltre il ritardato pagamento delle retribuzioni, la carenza di adeguate fasce di sollevamento dei disabili e l’omesso versamento ai lavoratori del TFR dal 2011 in poi oltre ad alcune problematiche di tipo organizzativo.

Francesca Stornante

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