La Fai ha incontrato il ministro degli interni. Oggi a Patti l'iniziativa "100 strade"

La Fai ha incontrato il ministro degli interni. Oggi a Patti l’iniziativa “100 strade”

La Fai ha incontrato il ministro degli interni. Oggi a Patti l’iniziativa “100 strade”

Tag:

mercoledì 05 Dicembre 2012 - 09:07

L'incontro tra il ministro Cancellieri e i vertici della Fai ha fatto il punto della situazione sulla legge 44 antiracket e ha lodato il lavoro svolto fin qui. La Fai sta promuovendo una serie di iniziative nelle cosiddette "regioni obiettivo" (Sicilia, Calabria, Puglia, Campania)per spronare alla denuncia e aver fiducia nelle istituzioni. La prima campagna è denominata "100 strade" e la prima tappa siciliana è Patti

Si è tenuto ieri in Puglia un incontro tra i vertici della FAI –Fondo Ambiente Italiano e il ministro degli Interni, Rosanna Cancellieri. Presenti il presidente Tano Grasso e il responsabile nazionale di sicurezza per lo sviluppo, Pippo Scandurra, i quali hanno relazionato sulla storia dell’antiracket. Al centro della discussione la legge 44 che prevede un fondo di solidarietà per le vittime di richieste estorsive. Ruolo fondamentale giocano i prefetti, in quanto sono i destinatari delle domande per la concessione del risarcimento. L’incontro si è concluso con l’intervento del Ministro Cancellieri, che ha elogiato il lavoro finora svolto dalla FAI. Il Ministro ha garantito vicinanza e supporto e pianificato insieme alla Federazione Antiracket Italiana una serie di incontri nelle “regioni obiettivo” (Sicilia, Calabria, Puglia, Campania).

La FAI ha già tra l’altro in programma di siglare dei protocolli di legalità con i comuni più a rischio. Inoltre, in occasione delle prossime festività natalizie, la FAI ha organizzato il Natale antiracket; una serie di iniziative per far conoscere e promuovere le associazioni antiracket presenti ed operanti sul territorio. La prima sarà la campagna “100 Strade”, “Pago chi non paga”: si tratta di un volantinaggio per far sentire ai commercianti ed agli imprenditori la vicinanza delle associazioni antiracket, per rafforzare la fiducia nelle istituzioni e spronare alla denuncia. L’iniziativa si svolgerà infatti sia nelle cittadine in cui esiste un’associazione antiracket, sia in quelle in cui non è ancora presente tale presidio di legalità.

La prima tappa siciliana è a Patti dove alle 10 era previsto l’inizio: presenti il Questore di Messina, dottor Carmelo Gugliotta, il Colonnello dell’Arma dei Carabinieri Luigi Bruno ed il responsabile nazionale di sicurezza per lo sviluppo Pippo Scandurra. La prossima tapap sarà Sant’Agata Militello il 7 dicembre, mentre giorno 10 dicembre l’iniziativa “100 strade” si terrà a Messina. Seguiranno Capo D’Orlando il 12 dicembre, Giardini Naxos giorno 13, Brolo, Milazzo, Barcellona e Sinagra. Contemporaneamente la campagna “100 Strade” si svolgerà nelle altre province siciliane, con la partecipazione anche lì dei massimi vertici delle istituzioni.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007