Barbara De Simone prima classificata al concorso "Emozioni in armonia"

Barbara De Simone prima classificata al concorso “Emozioni in armonia”

Barbara De Simone prima classificata al concorso “Emozioni in armonia”

Tag:

martedì 24 Maggio 2016 - 16:14

La pittrice messinese Barbara De Simone è la prima classificata al concorso di poesia e pittura "Emozioni in armonia" indetto dal Cast (Cultura arte sport turismo) diretto da Lillo Alessandro (presidente Tiziana Alessandro) e patrocinato dall'amministrazione comunale.

Un evento che ha visto la partecipazione di numerosi artisti e che è giunto alla sua diciottesima edizione. La de Simone si è imposta con l'opera "Poesia di un personaggio". Così si è espressa la giuria nei suoi riguardi: "La sua pittura si riferisce a un naturalismo astratto, ad un'astrazione che non rifiuta il rapporto con la natura e l'interiorità dell'artista nella misura in cui le sue forme astratte evocano forme della natura senza rappresentarle, usando colori solari che prediligono i timbri accesi e squillanti.

È un naturalismo astratto che conduce in una dimensione fatta di sensazioni psicofisiche in relazione alla pulsioni intime della materia, con una pittura costruita a grandi macchie, con colori fra loro accostati in una sorta di accordo ritmico e tonale. Ne deriva una rappresentazione della materia percepita, con le sue luci, i suoi movimenti, i suoi fulgori dove tutto rimanda a un'energia nascosta allo sguardo comune che ha il suo fulcro nel personaggio barbuto intravisto".

Della giuria hanno fatto parte Nino Principato, Angelo Savasta e Lillo Crea.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007