In memoria di Maria Costa, a Jesi un premio alla poetessa dello Stretto

In memoria di Maria Costa, a Jesi un premio alla poetessa dello Stretto

In memoria di Maria Costa, a Jesi un premio alla poetessa dello Stretto

Tag:

mercoledì 18 Ottobre 2017 - 06:49

Le tradizioni mitiche e popolari di Messina raccontate dalla lirica di Maria Costa hanno varcato i confini dello Stretto. In provincia di Ancona sarà consegnato un premio alla carriera della poetessa scomparsa un anno fa

Nel corso della cerimonia di premiazione della VI edizione del Premio Nazionale di Poesia “L’arte in versi”, fondato e presieduto dal poeta e critico letterario marchigiano Lorenzo Spurio, verrà attribuito un Premio Speciale “Alla Carriera” alla poetessa messinese Maria Costa scomparsa nel 2016.

L’Associazione Culturale Euterpe di Jesi, in provincia di Ancona, che annualmente bandisce l’importante appuntamento letterario al quale prendono parte centinaia di poeti, haijin e scrittori a vario titolo, ha deciso di attribuire uno dei massimi riconoscimenti – fuori concorso – per celebrare degnamente la memoria della nota poetessa popolare di Messina, nota come “poetessa dello Stretto”, celebre per la sua affabulazione nel canto autentico nel vernacolo locale.

D’accordo con il neonato Centro Studi “Maria Costa” presieduto da Pippo Crea e dai discendenti diretti della donna, verrà conferita una targa speciale in memoria della donna e verrà letta la motivazione del conferimento del Premio; si ricorderà l’importante ruolo sociale e popolare di una delle maggiori poetesse del secolo scorso, anche per mezzo della lettura di alcuni suoi testi scelti.

Durante l’evento, che si terrà a Jesi presso il Palazzo dei Convegni il prossimo 4 novembre, verrà anche proiettato il video-documentario sulla vicenda umana e letteraria della donna intitolato “Come le onde” del giovane regista messinese Fabio Schifilliti.

“Un riconoscimento sentito e doveroso”, spiega il presidente Spurio, “a una voce distinta e corale, che ha dato voce alle tradizioni mitiche e popolari della gente di Messina descrivendone con immensità il fare pratico, la vita di mare e un’età ancorata a modelli di vita ormai lontani ma che si ha necessità di ricordare e rivivere. La voce della Costa” – prosegue Spurio – “ha vergato pagine di autenticità lirica consegnando a noi tutti un testamento di memorie che debbono essere conservate con rispetto e orgoglio”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007