Carenza di personale al Policlinico. Le richieste dei sindacati, l'impegno di Laganga

Carenza di personale al Policlinico. Le richieste dei sindacati, l’impegno di Laganga

Carenza di personale al Policlinico. Le richieste dei sindacati, l’impegno di Laganga

Tag:

giovedì 23 Marzo 2017 - 07:29

Notevole difficoltà a trovare personale infermieristico disponibile ad assumere servizio dalla graduatoria di bacino. Il commissario Laganga si è assunto l’impegno a convocare a breve i sindacati per prospettare le soluzioni ed i tempi individuati

Carenza di personale infermieristico ed ausiliario in diverse strutture; stabilizzazione del personale di comparto e dirigente a tempo determinato; progressione economica orizzontale anno 2017; pagamento produttività anno 2016. Sono stati i punti all'ordine del giorno di un'assemblea del personale di comparto e dirigente del Policlinico.

Cgil, Cisl, Uil e Confsal Snals hanno denunciato in particolare "lo stato di grave disagio in cui versa il personale infermieristico ed ausiliario in diverse strutture, a causa della carenza dello stesso, a fronte di un indice in alcuni casi di occupazione di posti letto superiore a quelli stabiliti. La carenza riguarda anche il personale medico in servizio al Pronto Soccorso Generale, in Ortopedia ed Ostetricia".

Si è affrontata anche la questione della stabilizzazione del personale di comparto e dirigente a tempo determinato, per cui si è in attesa della relativa autorizzazione da parte dell’Assessorato Regionale alla Salute, che aveva assunto l’impegno a sbloccare le assunzioni entro il mese di marzo 2017. E’ emersa nel corso dell’Assemblea la necessità di bandire al più presto la selezione per la Progressione Economica 2017, per consentire al personale che non ha beneficiato dell’ultimo passaggio economico del 2016 di poter beneficiare di una fascia economica. Infine si è chiesto con forza di procedere rapidamente al pagamento della Produttività anno 2016.

Presente il commissario straordinario Giuseppe Laganga, che ha assicurato il suo impegno a risolvere il problema della carenza di personale infermieristico, ausiliario e medico, anche se l’Amministrazione ha trovato notevole difficoltà a trovare personale infermieristico disponibile ad assumere servizio dalla graduatoria di bacino. Su tutte le questioni discusse il Commissario si è assunto l’impegno a convocare a breve i sindacati per prospettare le soluzioni ed i tempi individuati. Infine i sindacati informeranno i lavoratori successivamente all’incontro che si terrà con il commissario per le decisioni da intraprendere.

2 commenti

  1. Siamo alle solite… Ricordo che in pianta organica esiste la figura dell’infermiere pediatrico.. ma ovviamente in pediatria sembra più logico assumere infermieri… nonostante ogni anno l’università stessa porta avanti questo corso di laurea!se l’amministrazione ha difficoltà ad avere disponibilità dal “bacino orientale” perché non chiama dalla graduatoria degli infermieri pediatrici??? Almeno nei reparti di emergenza urgenza i piccoli pazienti avrebbero personale specializzato….ed è certo che vista la carenza di lavoro per questa figura le disponibilità non mancherebbero…

    0
    0
  2. Siamo alle solite… Ricordo che in pianta organica esiste la figura dell’infermiere pediatrico.. ma ovviamente in pediatria sembra più logico assumere infermieri… nonostante ogni anno l’università stessa porta avanti questo corso di laurea!se l’amministrazione ha difficoltà ad avere disponibilità dal “bacino orientale” perché non chiama dalla graduatoria degli infermieri pediatrici??? Almeno nei reparti di emergenza urgenza i piccoli pazienti avrebbero personale specializzato….ed è certo che vista la carenza di lavoro per questa figura le disponibilità non mancherebbero…

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007