Buone notizie per gli studenti disabili: pronte le somme della Regione, intanto mini bando per avviare il servizio

Buone notizie per gli studenti disabili: pronte le somme della Regione, intanto mini bando per avviare il servizio

F.St.

Buone notizie per gli studenti disabili: pronte le somme della Regione, intanto mini bando per avviare il servizio

Tag:

F.St. |
giovedì 13 Ottobre 2016 - 13:59

Dopo le forti proteste delle ultime settimane arrivano buone notizie per operatori e famiglie dei ragazzi disabili che frequentano le scuole superiori di Messina e provincia. Il servizio di assistenza igienico-sanitaria può ripartire. Il Dipartimento regionale manderà le somme necessarie fino a dicembre, intanto si può procedere con un affidamento per 15 giorni che però intanto fa partire il servizio.

Sembra aprirsi uno spiraglio nella vertenza dei lavoratori del servizio di assistenza igienico sanitaria degli studenti disabili che frequentano le scuole superiori di Messina e provincia. Pochi giorni fa l’ultima forte protesta a Palazzo dei Leoni aveva nuovamente acceso i riflettori sui disagi che stanno vivendo gli operatori e sulle immense difficoltà che si sono trovate ad affrontare le famiglie dei ragazzi disabili a cui di fatto, fino ad oggi, senza l’assistenza igienico-sanitaria a scuola è stato negato il diritto allo studio. La Fp Cgil ha unito lavoratori, genitori, associazioni che insieme in questi mesi hanno battuto i pugni sui tavoli messinesi e palermitani per riconoscere a questi ragazzi un sacrosanto diritto e a centinaia di operatori semplicemente il loro posto di lavoro. Adesso finalmente le nubi sembrano diradarsi. Questa mattina si è svolto un incontro tra la Fp Cgil e i rappresentanti dei genitori dei ragazzi disabili proprio per discutere dell'avvio del servizio a seguito del colloquio con la Dirigente del servizio Tripodo che ha comunicato l'esito dell'incontro che si è tenuto con il Dirigente del Dipartimento regionale alla Famiglia. Da Palermo notizie positive perché il dirigente ha comunicato che il prossimo lunedì l'Assessorato provvederà al riparto delle somme necessarie per consentire la copertura del servizio fino al mese di dicembre. Nel frattempo, la responsabile per la Città Metropolitana di Messina ha consegnato tutti i dati relativi al servizio richiesti dagli uffici della Regione, per avere contezza in merito alle risorse necessarie da impegnare per detto servizio, nella legge di stabilità per il 2017.

La FPCGIL e i rappresentanti dei genitori hanno convenuto con la dirigente del servizio della Città Metropolitana di procedere immediatamente alla pubblicazione del bando con le risorse disponibili, circa 152 mila euro per l'avvio del servizio intanto per la durata di 15 giorni, in attesa degli ulteriori finanziamenti regionali che dovrebbero essere trasferiti a breve. Nell’attesa gli uffici della Città Metropolitana provvederanno alla predisposizione di un nuovo bando di gara atto alla prosecuzione del servizio fino al mese di dicembre.

“Sono piccole battaglie che la FPCGIL i lavoratori e le associazioni dei genitori dei ragazzi stanno portando avanti a tutela dei diritti dei ragazzi disabili e del diritto al lavoro- commentano Clara Crocè, Gianluca Gangemi e Maurizio Gemelli. Per questo motivo seguiremo sia a Messina che a Palermo tutte le fasi della vertenza”.

F.St.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007