Nuova vita al verde pubblico, arriva la prima giornata guerrilla gardening

Nuova vita al verde pubblico, arriva la prima giornata guerrilla gardening

Nuova vita al verde pubblico, arriva la prima giornata guerrilla gardening

Tag:

mercoledì 18 Marzo 2015 - 17:31

L'iniziativa è stata illustrata dall'assessore all'Ambiente Daniele Ialacqua e si svolgerà sabato 21, dalle ore 9 alle 13. Cittadini ed associazioni saranno impegnati nella manutenzione di spazi di verde urbano. Circa 50 i siti cittadini interessati.

Anche a Messina arriva la guerrilla gardening, gli “attacchi” per rendere spazi di città, spesso abbandonati, più puliti, più verdi, più belli. Si chiama VERDE BENE COMUNE – Prima giornata di guerrilla gardening comunale” e si svolgerà sabato 21, dalle ore 9 alle 13. L'iniziativa, probabilmente unica nel suo genere a livello nazionale, vedrà contemporaneamente impegnati cittadini ed associazioni affidatari di spazi verde urbani in attività di manutenzione ordinaria e straordinaria. Sono circa 50 i siti cittadini interessati, da Torre Faro a Santa Margherita, passando per il viale Annunziata, piazza Duomo, piazza Cairoli, e poi in aree comprese dal 1° al 6° quartiere.

A presentare l’iniziativa il sindaco, Renato Accorinti e l'assessore al Verde e Giardini, Daniele Ialacqua, insieme al commissario straordinario, Antonio Barone, e del liquidatore, Michele Trimboli, per Ato Me3, a Natale Cucè per Messinambiente, all'esperto del sindaco, Alessandro Giaimi, e ai rappresentanti dell'associazione FareVerde.

Massiccio il coinvolgimento delle associazioni. Hanno infatti detto sì alla guerrilla gardening Fare Verde, Legambiente Messina, Legambiente dei Peloritani, Ramarro Sicilia, Garden club; i club service Lions; Agesci, Assoraider, progetto Eden, l'associazione Ornitologica messinese, liceo La Farina, la comunità Rom, il movimento Cambiamo Messina dal Basso, le società partecipate del Comune Amam,Ato3, Messinambiente e poi tanti cittadini che hanno chiesto in adozione fioriere, aiuole o spazi verdi. Tra gli interventi previsti quello lungo lo spartitraffico e nelle aiuole del viale Annunziata (ATO3); la bonifica degli scavi archeologici di largo San Giacomo (Messinambiente e Fare Verde) e la bonifica dei giardinetti del villaggio C.E.P. (Messinambiente). Ai partecipanti verrà consegnato un sacchetto di compost derivante dai materiali di potature e sfalcio d'erba che Messinambiente conferisce in un impianto di compostaggio a Patti.

“L'iniziativa – ha sottolineato Ialacqua – vuole segnare l'inizio di una nuova stagione nelle politiche d'intervento del verde urbano, l'avvio e la realizzazione di importanti progetti per la cura, tutela, incremento e valorizzazione del verde cittadino, con il coinvolgimento di tutta la città”. I progetti già in corso o che prenderanno avvio nei prossimi giorni sono: la Campagna d'adozione “Verde Bene Comune” per l'affidamento di fioriere, aiuole o spazi verdi e/o abbandonati. Per aderire basta scaricare la scheda dall'home page del sito del comune di Messina o ritirarla all'assessorato all'Ambiente e Nuovi Stili di Vita a Palazzo Zanca. E' inoltre allo studio una proposta di delibera per riconoscere sgravi su TARI, TASI O COSAP, agli affidatari, ai sensi dell'art. 24 dello Sblocca Italia; l'avvio di un Protocollo d'intesa con gli ordini professionali per la progettazione di eco-spazi urbani, in base al quale giovani professionisti si affiancheranno a cittadini, associazioni, scuole, per la riqualificazione condivisa degli spazi adiacenti agli edifici scolastici e di altri micro-spazi di quartiere da individuare.

Il confronto è stato anche l'occasione per parlare anche del “Regolamento per il verde pubblico e privato” e del “Piano del Verde”, in collaborazione con l’assessorato ai Lavori pubblici, strumenti di cui il Comune è al momento sprovvisto; il Protocollo d'intesa con l'istituto agrario P. Cuppari, attraverso cui gli studenti effettueranno un intervento dimostrativo di potatura di alberi di arancio amaro. Il testo di protocollo è stato già condiviso dalle parti ed in corso di ratifica; “Un albero per ogni nato”, iniziativa con cui saranno inviate alle famiglie messinesi le prime comunicazioni per l'affidamento di un albero dedicato al nascituro; Catalogo di alberi monumentali, con avvio del censimento ai sensi della legge n.10/2013.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007