Accoglienza migranti, 30 milioni dal Ministero. Messina ha fatto i progetti?

Accoglienza migranti, 30 milioni dal Ministero. Messina ha fatto i progetti?

Accoglienza migranti, 30 milioni dal Ministero. Messina ha fatto i progetti?

Tag:

mercoledì 21 Febbraio 2018 - 07:05

Si tratta di fondi europei a disposizione entro il 21 marzo. La Cisl scrive al Comune: «Un’opportunità da non sprecare, considerata l'alta presenza di migranti nel territorio della città».

Avvisi di fondi europei per oltre 30 milioni di euro che il Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione del Ministero dell’Interno ha emanato per sostenere progetti per l’integrazione, in particolare «proposte progettuali territoriali per la promozione ed il sostegno dell’accoglienza e dell’inclusione socio-economica dei migranti». A segnalarlo è la Cisl di Messina che ha scritto al sindaco Renato Accorinti e all’assessore alle Politiche Sociali Nina Santisi.

Le proposte progettuali territoriali possono essere presentante sino al 21 marzo grazie a una nuova proroga.

«Un’opportunità da non sprecare considerata la numerosa presenta di migranti nel nostro territorio» scrive il segretario generale Tonino Genovese accompagnando la lettera alla domanda se il Comune di Messina abbia già predisposto progetti, relativamente all'Avviso che riguarda percorsi di inclusione in favore dei minori stranieri non accompagnati, presenti nelle strutture di seconda accoglienza, da inviare al Ministero in qualità di Soggetto Proponente Unico o se ritiene di coinvolgere altri partner così come previsto dall’Avviso e come sarebbe auspicabile per una azione più incisiva e trasversale.

«I tempi per la Manifestazione di interesse sono ormai molto stretti e questo ne condizionerebbe la partecipazione. Non vorremmo che si continuassero a sprecare opportunità e risorse, destinate ad azioni concrete nei confronti degli stranieri che arrivano nella nostra Comunità, contribuendo a favorire una migliore accoglienza ed integrazione e sostegno a tutti coloro che hanno alle spalle storie terribili di sofferenze, violenza e di infanzia negata».

Sono previsti fondi per i seguenti percorsi:

1) Percorsi di inclusione in favore dei minori stranieri non accompagnati, presenti nelle strutture di seconda accoglienza – 10.000.000 euro. A questo avviso sono ammessi a presentare proposte progettuali in qualità di soggetto Proponente Unico o di Capofila di soggetto proponente associato esclusivamente gli Enti Locali e le Regioni/Province autonome.

2) Potenziamento del sistema di 1° e 2° accoglienza – Tutela della salute dei richiedenti e titolari di protezione internazionale in condizione di vulnerabilità – 15.000.000 euro.

3) Promozione di interventi di inclusione sociale ed economica di cittadini dei Paesi terzi sviluppati in Italia e in altri Stati membri – 5.500.000 euro.

Un commento

  1. VOLETE ESSERE VERAMENTE CONCRETI? PERCHE’ NON OSPITATE NELLE VOSTRE CASE VUOTE O COMPLESSI DOVE GLI IMMOBILI SONO INVENDUTI ED A MESSINA I PALAZZI VUOTI SONO MOLTI? PERCHE’ NON DANNO L’ESEMPIO GLI ELETTORI E CANDIDATI DELLA SINISTRA ED ESTREMA SINISTRA NEL DARE I LORO IMMOBILI? MAGARI ANDANDO DAL NOTAIO E FARE UNA BELLISSIMA DONAZIONE DAL NOTAIO? PERCHE’ NON FATE INTERVENIRE IL PREFETTO, RIPERCORRENDO CIO’ CHE ALTRE PREFETTE HANNO DETTO QUI NEL NORD ITALIA AL TEMPO DEL MINISTRO ALF……ANO CHE MINACCIAVANO LA REQUISIZIONE COATTA SE I POVERI BABBEI ITALIANI NON GLI CONSEGNAVANO LE CASE SECONDA O TERZE O ADDRITTURA LE VILLE CI MONTAGNA AI CLANDESTINI? PD E ALTRI PARTITI DATE L’ESEMPIO DIMOSTRATEVI VERI RAPPRESENTANTI PD E ALTRI. OSPITATE DAI

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007