Porto di Tremestieri, l’approvazione a gennaio. Il progetto va al Genio Civile

Porto di Tremestieri, l’approvazione a gennaio. Il progetto va al Genio Civile

Marco Ipsale

Porto di Tremestieri, l’approvazione a gennaio. Il progetto va al Genio Civile

Tag:

mercoledì 20 Dicembre 2017 - 10:10

Oltre al via libera della commissione, servono anche quelli del Genio Civile e del Genio Civile Opere Marittime. L’inizio dei lavori slitta a febbraio

Non è ancora arrivato l’ok al progetto esecutivo del nuovo porto di Tremestieri. Ieri la commissione di verifica si è riunita per la seconda volta ma servirà un’altra seduta a gennaio per dare il via libera. Nel frattempo, per contrarre i tempi, il progetto verrà trasmesso al Genio Civile e al Genio Civile Opere Marittime, per le approvazioni sulle strutture.

I lavori potranno cominciare non appena saranno esitati positivamente tutt’e tre i pareri. Dei tre, il più ostico è quello del Genio Civile, visto che il dirigente Leonardo Santoro già a settembre aveva sottolineato la necessità di prevedere interventi di stabilizzazione dei terreni interessati a favore dell’idoneità sismica dell’opera.

L’obiettivo di iniziare a gennaio, quindi, non verrà raggiunto. La “start line”, adesso, si sposta al mese di febbraio, con la speranza che, nel frattempo, si possa procedere al maxi dragaggio nelle aree a sud del porto attuale, impedendo così nuovi insabbiamenti. In questo caso, serve la caratterizzazione della sabbia da trasferire, che potrà essere usata per il ripascimento di altri tratti costieri, l’autorizzazione regionale e la bonifica dei fondali.

2 commenti

  1. unmessinesequalunque 20 Dicembre 2017 12:37

    Santoro è quello che qualche mese fa, dopo anni di discussioni e impedimenti burocratici, quando quasi pronti a firmare il contratto con la ditta, uscì alla larga con la dichiarazione che Tremestieri non è idoneo ad ospitare il porto… ma scusa, dopu anni e anni, riunioni, sopralluoghi ecc, chistu sinni nesci all’uttimu minutu… speriamo che questo signore lavori professionalmente senza intralciare le procedure.

    0
    0
  2. CastorinaCarmelo 21 Dicembre 2017 09:46

    Vorrei sottolineare una problematica relativa alla messa a dimora delle tonnellate di sabbia dragata dal porto di Tremestieri con granulometria rilevante (breccio marino), presso gli specchi d’acqua di pochi metri di profondità nella zona di Pistunina. Il danno ecologico è rilevante ed evidente là dove si depositano i detriti il fondale è spoglio di ogni forma di vita marina. Giro l’evidenza agli Organi Preposti perchè verifichino il delitto contro l’ambiente…..

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007