UniMe in Europa. Culture diverse per un obiettivo comune

UniMe in Europa. Culture diverse per un obiettivo comune

Claudio Panebianco

UniMe in Europa. Culture diverse per un obiettivo comune

Tag:

venerdì 21 Novembre 2014 - 23:46

Si svolgerà in un periodo compreso tra l'inizio di Marzo e la fine di Maggio del prossimo anno il BEST Spring Courses 2015, corso mirato, organizzato dall'Associazione BEST Messina, in lingua inglese e a livello europeo con obiettivo l'arricchimento del bagaglio culturale di chi studia materie scientifiche o tecniche. Per ottenere maggiori informazioni si può visitare il sito www.bestmessina.it o scrivere a messina@BEST.eu.org.

Per la carriera universitaria di uno studente, oltre alla facoltà d'apprendimento, è essenziale lo scambio di esperienze, anche e soprattutto derivanti da paesi differenti da quello d'origine. Obiettivo quindi di chi si accinge ad affrontare il mondo accademico dev'essere quello di incontrare nuove culture e conoscenze, al fine di migliorare le proprie credenziali.

Seguendo proprio questo spirito, l'Associazione Universitaria "BEST Messina" (Board of European Students of Technology) ha aperto le iscrizioni per i BEST Spring Courses 2015, i quali si terranno nel periodo compreso tra l'inizio di Marzo e la fine di Maggio del prossimo anno. Si tratta di un'organizzazione studentesca apolitica e senza scopi di lucro, la quale intende unire gli allievi di ben 96 atenei tecnici (incluso quello Peloritano) in 33 nazioni d'Europa per insegnare loro come lavorare all'interno di un team internazionale e migliorando inoltre la "mentalità europea".

La BEST, attraverso un corso mirato, in lingua inglese, della durata di due settimane promuove l'incontro di diverse culture del continente, impartendo lezioni che non si presentano unicamente come copie di quelle universitarie, ma veri e propri incontri di approfondimento su temi tecnici e scientifici, permettendo inoltre di viaggiare in tutta Europa a costi mediamente nulli. Le attività sono infatti quasi gratuite, l'apparato didattico, il vitto, l'alloggio e le attività sociali vengono pagati dagli sponsor delle aziende e dalle donazioni delle Università. L'Ateneo Messinese mette ogni anno a disposizione il Residence Universitario Papardo, dove sono diversi gli studenti che vivono all'interno della struttura durante il periodo dei corsi (a quanto pare, stando ai commenti, la permanenza in riva allo Stretto è sempre gradita dagli utenti).

Tra i progetti con maggior rilievo in ambito locale, va sicuramente ricordato e menzionato il corso "THINK GREEN! Look at the future of green & sustainable energy and chemistry", patrocinato dall’Università degli Studi di Messina, dall'ERSU Messina, dall'Ordine degli Ingegneri e dall'Ordine dei Chimici di Messina, che ha avuto luogo dal 27 luglio al 5 agosto scorso e ha visto la partecipazione di 30 studenti delle più prestigiose università europee e di altrettanto numerosi giovani messinesi che si sono integrati facilmente in questa nuova realtà. La parte accademica, tenuta da alcuni docenti del Dipartimento DIECII (Dipartimento di Ingegneria Elettronica, Chimica e Ingegneria Industriale) e coordinata dalla Professoressa Siglinda Perathoner e dal Prof. Gabriele Centi del nostro Ateneo, è stata articolata in lezioni frontali in aula e visite guidate presso la RAM di Milazzo e l’istituto di tecnologie avanzate per l’energie “Nicola Giordano” CNR ITAE di Messina.

La scadenza per le domande di partecipazione ai corsi primaverili è fissata per il 30 Novembre, per ottenere maggiori informazioni sui BEST Spring Courses 2015 ed i prossimi eventi dell’associazione si può visitare il sito www.bestmessina.it o scrivere a messina@BEST.eu.org.

Claudio Panebianco

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007