Lavoro nero, denunce e multe in 3 cantieri e due negozi

Lavoro nero, denunce e multe in 3 cantieri e due negozi

Lavoro nero, denunce e multe in 3 cantieri e due negozi

Tag:

martedì 05 Maggio 2015 - 12:35

Controlli a tappeto dei militari dell'Arma e dell'Ispettorato del lavoro a Messina e Provincia: irregolari quasi la metá dei dipendenti.

Giro di vite dei carabinieri contro il lavoro nero. I militari del Nucleo Ispettorato del Lavoro e del Comando Provinciale, insieme agli Ispettori della Direzione Territoriale del Lavoro hanno controllato cantieri e negozi in cittá. Il bilancio è di sei irregolarità scoperte, 3 lavoratori totalmente non dichiarati e tre impiegati irregolarmente.

In un cantiere edile i militari hanno scoperto un lavoratore in nero sui tre a lavoro. In un altro cantiere erano irregolari i contratti di tutti e 3 i dipendenti. A Villafranca Tirrena il responsabile di un terzo cantiere è stato sanzionato per diverse irregolaritá in tema di sicurezza e previdenza.

Multati anche un pasticciere messinese e il titolare di un negozio di casalinghi che avevano impiegato un lavoratore senza dichiararlo. Complessivamente su 5 aziende controllare i militari hanno staccato multe per 30 mila euro e trovato non in regola 6 dipendenti su 17.

Lavoratori in regola, contratti corretti, sicurezza nei cantieri: questi gli obiettivi dei Carabinieri dedicati alla Tutela del Lavoro in un momento di grande trasformazione del mondo del lavoro conseguente alle recenti riforme di settore.

E’ questo un momento particolarmente delicato: un momento in cui l’applicazione delle riforme deve essere “testata” nella pratica al fine di capire se il risultato è altrettanto positivo della proposizione delle norme. Su questo la Direzione Territoriale del Lavoro vigila con attenzione e costanza.

Occorre comunque sempre ricordare agli imprenditori che un operaio in regola e in buona salute rende sempre di più di uno malpagato e magari ferito per cause occasionali – spiegano i militari – Inoltre l’avere personale in regola costa di meno che dovere oblare sanzioni amministrative e rifondere contribuzioni INPS non corrisposte per tempo. I controlli proseguiranno nei prossimi giorni con la rotazione di obiettivi ed orari.

2 commenti

  1. SaltaLaMacchia 5 Maggio 2015 16:56

    Mi raccomando fate chiudere anche gli ultimi esercizi rimasti. Cosi’ se ne andranno proprio tutti a rubare.

    0
    0
  2. SaltaLaMacchia 5 Maggio 2015 16:56

    Mi raccomando fate chiudere anche gli ultimi esercizi rimasti. Cosi’ se ne andranno proprio tutti a rubare.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007