MareFestival Salina, Ezio Greggio: “Mi farò portavoce delle vostre istanze”

MareFestival Salina, Ezio Greggio: “Mi farò portavoce delle vostre istanze”

Domenico Colosi

MareFestival Salina, Ezio Greggio: “Mi farò portavoce delle vostre istanze”

Tag:

domenica 24 Luglio 2016 - 15:48

Il ricordo di Troisi e Monicelli, il fascino della commedia e i progetti per il futuro: ospite del Festival lo storico conduttore del tg satirico di Antonio Ricci, Striscia la Notizia

Mi farò portavoce delle vostre istanze, Striscia la notizia si è sempre rivelato, nei suoi trent’anni di storia, strumento eccezionale per combattere e fare luce sul malaffare italiano”. Mattatore del MareFestival, Ezio Greggio non si sottrae alle richieste di un territorio che ha dichiarato di conoscere approfonditamente: “Mancavo da qualche tempo da Salina, ma ho ricordi professionali stupendi legati alle Eolie. Mi viene in mente, ad esempio, uno spettacolo messo in scena a Lipari con Walter Chiari con un’atmosfera magica che ci restituiva continuamente entusiasmo ed energia”. Il ricordo di Troisi, dunque, prima di ricevere il premio a lui dedicato: “Eravamo buoni amici, ricordo perfettamente le tante telefonate durante il periodo di realizzazione del Postino. Questo Festival è una splendida occasione per tenere sempre acceso il suo ricordo, per fare arrivare l’eco della sua stralunata e poetica comicità”.

Proprio la promozione della commedia come genere è da sempre uno degli impegni assunti da Greggio all’interno dell’industria cinematografica italiana: “Fino a qualche tempo fa questa forma di arte era esclusa da tutti i festival più prestigiosi. Con il compianto Mario Monicelli abbiamo creato il Festival di Montecarlo per cercare di cambiare rotta in questo senso. Oggi la situazione è radicalmente mutata e anche a Roma, a Venezia o a Belino vengono proiettate in concorso commedie diverse per intuito e sfumature”. “Non ho rimpianti – ha dichiarato in coda al CineCocktail ospitato all’Hotel Ravesi di Malfa – anche come produttore sono riuscito a togliermi alcune soddisfazioni. Ho ancora fan da tutto il mondo che mi contattano per Il silenzio dei prosciutti: credo che un certo tipo di comicità, come quella del mio amico Mel Brooks, abbia sempre un pubblico a cui parlare. Mi piacerebbe realizzare un film con Enzo Iacchetti per raccontare la parabola della nostra amicizia: il MareFestival potrebbe essere il posto giusto per presentare questo lavoro”.

Domenico Colosi

4 commenti

  1. si, portavoce dei guadagni a montecarlo…

    0
    0
  2. si, portavoce dei guadagni a montecarlo…

    0
    0
  3. MessineseAttenta 25 Luglio 2016 10:54

    Paga le tasse!!!!!!!!!!!!!!!!!

    0
    0
  4. MessineseAttenta 25 Luglio 2016 10:54

    Paga le tasse!!!!!!!!!!!!!!!!!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007