Messina indipendente: dal 25 al 28 maggio di scena il “Fotogramma d’oro”

Messina indipendente: dal 25 al 28 maggio di scena il “Fotogramma d’oro”

Domenico Colosi

Messina indipendente: dal 25 al 28 maggio di scena il “Fotogramma d’oro”

Tag:

venerdì 20 Maggio 2016 - 12:12

Presentata nella Sala ovale di Palazzo Zanca la 48esima edizione della storica rassegna riservata ai cortometraggi giunta per la prima volta nella città dello Stretto

Invertire la rotta per rendere nuovamente popolare l’arte cinematografica e tutti i progetti ad essa collegati: Messina ha per la prima volta l’occasione di ospitare una rassegna di grande prestigio come il Fotogramma d’oro, la nostra ambizione è quella di poter sviluppare un nuovo percorso culturale che inauguri una forte sinergia tra tutti gli operatori del settore”. Primo passo di un progetto triennale, l’approdo nella città dello Stretto della 48esima edizione della nota rassegna di cortometraggi è strettamente legato alla nomina a presidente della FNC – Federazione Nazionale Cinevideoautori di Francesco Coglitore, nuovo direttore artistico della manifestazione. Il festival, come da tradizione, punta a valorizzare i linguaggi sperimentali del mondo della produzione breve, passaggio obbligato per molti giovani cineasti: dal 25 al 28 maggio saranno proiettati nella Sala Fasola del Multisala Apollo 67 lavori provenienti da tutto il mondo per un concorso che vede come presidente della giuria il regista messinese Massimo Coglitore; la rassegna sarà inoltre gemellata con i Festival “Corto di sera” di Itala e “Zabut” di Savoca. Presenti alla conferenza nella Sala ovale di Palazzo Zanca anche l’assessore all’Ambiente Daniele Ialacqua e Loredana Polizzi del Multisala Apollo.

Organizziamo un festival con un budget limitato a 4mila euro – ha proseguito Francesco Coglitore – contiamo di far crescere il nostro progetto nei prossimi anni, oggi considero doveroso ringraziare i volontari e i privati che hanno deciso di supportare concretamente un’iniziativa che può offrire una grande visibilità all’intera città di Messina”. Nessuna parentela con il presidente della FNC per Massimo Coglitore, che presenterà al “Fotogramma d’oro” i primi venti minuti del suo film “The Elevator”, un lavoro prodotto dalla Lupin Film di Riccardo Neri già in concorso in diversi festival internazionali ed in uscita nel prossimo autunno in tutte le sale italiane. A completare la giuria lo storico del Cinema Nino Genovese, la docente di Storia del Cinema Alessia Cervini, la psicoanalista Donatella Lisciotto, lo sceneggiatore e produttore Francesco Torre e il docente di Cinema e regista Francesco Gulletta. Apertura riservata al film “’U ferru” di Marco Leopardi (25 maggio, ore 17.30) con la presentazione dell’ultima opera di Fabio Pilato, una scultura in ferro raffigurante un pescespada. Sabato 28 maggio alle 21 in programma la cerimonia di premiazione con un riconoscimento speciale all’attrice messinese Katia Greco.

Domenico Colosi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007