Senza effetti speciali: presentato il programma del 62° Taormina Film Fest

Senza effetti speciali: presentato il programma del 62° Taormina Film Fest

Domenico Colosi

Senza effetti speciali: presentato il programma del 62° Taormina Film Fest

Tag:

venerdì 10 Giugno 2016 - 12:09

Richard Gere, Susan Sarandon, Rebecca Hall, Oliver Stone ed Harvey Keitel tra gli ospiti più attesi. Questa sera al Monte di Pietà anteprima solidale con la proiezione della versione restaurata di “C’eravamo tanto amati” di Ettore Scola

Lo storico passaggio di consegne tra il commissario straordinario dell’ex Provincia Filippo Romano e Renato Accorinti, da oggi sindaco della Città Metropolitana di Messina, rallenta inevitabilmente le operazioni per la presentazione ufficiale della 62esima edizione del Taormina Film Fest (11-18 giugno). Complice un ritardo aereo, il general manager del festival Tiziana Rocca prende la parola in conclusione: prima di tutto i ringraziamenti alle istituzioni e agli sponsor, con un’attenzione particolare alla serata di solidarietà promossa dal Cirs, che anche per quest’anno segna l’inizio ufficiale della kermesse. “Senza grandi effetti speciali, ma con l’impegno che ci ha sempre contraddistinto, portiamo avanti un discorso culturale che contempla cinema, arte e solidarietà – dichiara Tiziana Rocca -. Richard Gere, Susan Sarandon, Rebecca Hall, Oliver Stone ed Harvey Kietel sono sicuramente tra gli ospiti più attesi di questa edizione, ancora più ricca della precedente per eventi e composizione del concorso cinematografico. La solidarietà è da sempre uno degli obiettivi cardine del Taormina Film Fest: domani 300 homeless avranno l’opportunità di conoscere Richard Gere per poi essere ospiti delle tribune del Teatro Antico; lanciamo un messaggio chiaro in questo senso, come cristallino è stato l’impegno profuso da questo grandissimo artista americano nella realizzazione del film “Gli invisibili”, incentrato proprio su questa tematica. Lo stesso ministro del Lavoro Poletti, ospite del Festival, si impegnerà a Taormina con la firma di un documento ufficiale per porre definitivamente le basi ad un’attenta e concreta analisi di questa problematica. L’anteprima a Messina, oltre all’impegno solidale, segnerà il ritorno del grande cinema in riva allo Stretto in connessione al Festival: questa sera al Monte di Pietà sarà infatti proiettata la versione restaurata del capolavoro di Ettore Scola “C’eravamo tanto amati” per la prima volta in Italia dopo la presentazione ufficiale a Cannes”.

Brevi gli interventi in apertura di Filippo Romano e Renato Accorinti, incentrati soprattutto su una riscoperta della bellezza come percorso di rinnovamento della società. “Lavoreremo duramente per lo sviluppo di una Fondazione che esalti le competenze maturate da TaoArte – afferma inoltre il sindaco Accorinti – l’apertura messinese con uno dei capolavori del Maestro Scola rafforza ancora di più il ritorno alle origini che avevamo auspicato negli anni passati, pur considerando la centralità di Taormina nell’organizzazione della kermesse”. Presenti alla conferenza di Palazzo dei Leoni anche l’assessore alla Cultura di Taormina Gaetano Carella e il responsabile delle relazione esterne del TaorminaFilmFest Michel Curatolo. Questa sera le attrici Susan Sarandon e Monica Guerritore saranno le ospiti di prestigio del gala di beneficenza a favore del CIRS – Comitato Italiano per il reinserimento sociale della presidente Maria Celeste Celi: nel corso della serata (inizio ore 19.30) anche l’importante collegamento tra la Brigata Aosta e il governatore di Herat (Afghanistan), la sfilata di abiti vintage anni 40-70 della collezione privata della dott.ssa Tosi Siragusa e la proiezione del video “Il cinema e dintorni” realizzato dagli studenti del liceo artistico audiovisivo “Seguenza”.

Domenico Colosi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007