Rometta, al via il bando per il “Servizio Civico Comunale”. Presentazione domande fino al 31 Gennaio

Rometta, al via il bando per il “Servizio Civico Comunale”. Presentazione domande fino al 31 Gennaio

Salvatore Di Trapani

Rometta, al via il bando per il “Servizio Civico Comunale”. Presentazione domande fino al 31 Gennaio

Tag:

sabato 09 Gennaio 2016 - 15:20

Rometta avvia il “Servizio Civico Comunale” per fornire aiuti finanziari, in cambio di prestazioni lavorative, ai cittadini con maggiori difficoltà economiche. L’iniziativa, scaturita dal volere unanime dell’amministrazione, è stata realizzata grazie alle numerose somme ricavate dall'eliminazione del gettone di presenza e dal dimezzamento delle indennità di carica.

Un nuovo servizio a favore della cittadinanza, per Rometta con l’arrivo del “Servizio Civico Comunale”. Un’iniziativa importante, scaturita dall’impegno di tutta l’amministrazione e resa possibile dalle somme ricavate, oltre che da un parsimonioso uso dei fondi comunali, dall’eliminazione del gettone di presenza e dal dimezzamento delle indennità di carica. Grazie al “Servizio Civico Comunale”, che andrà ad affiancarsi all’ormai prossimo “Baratto Amministrativo”, i cittadini con maggiori difficoltà economiche potranno ricevere un compenso in cambio di prestazioni lavorative di vario genere, riuscendo così a raggiungere più serenamente la fine del mese.

Per lo svolgimento dell’attività del servizio civico comunale sarà previsto un contributo di 5,16 euro per ogni ora di attività civica prestata, per un massimo di 100 ore mensili e per un periodo massimo di tre mesi nell’arco dell’anno. Tra i possibili incarichi lavorativi richiesti saranno compresi servizi di custodia, vigilanza, pulizia, salvaguardia e cura del verde pubblico e assistenza ad anziani e disabili.

I cittadini che potranno fare richiesta per l’accesso al “Servizio Civico Comunale” dovranno avere residenza nel comune di Rometta per almeno un anno, dichiarare un reddito individuale non superiore a 6.531,07 euro, avere un età compresa tra i 18 e i 65 anni ed essere privi di occupazione.

Tutte le domande dovranno essere presentate entro il 30 Gennaio 2016, termine ultimo allo scadere del quale verranno pubblicate le graduatorie di accesso. I moduli per la richiesta di accesso al bando potranno essere reperiti sul sito istituzionale del comune di Rometta o presso le sue sedi comunali.

In un periodo in cui la crisi è sempre più pressante e sempre più famiglie si ritrovano ad affrontare difficoltà economiche ingenti un’iniziativa del genere è sicuramente di grande importanza, non solo per gli aiuti offerti ai cittadini in difficoltà ma anche, e soprattutto, per le possibilità offerte dall’intero progetto. Grazie al “Servizio Civico Comunale”, infatti, il comune di Rometta avrà modo di dotare la cittadinanza di nuovi servizi come la sorveglianza di strade o edifici pubblici, la pulizia del territorio e la salvaguardia del verde.

Una duplice opportunità, dunque, assolutamente da tenere in considerazione.

Salvatore Di Trapani

2 commenti

  1. Eccezionale! Bravi. Ma Rometta non è vicino a Messina? Perché questa Buona amministrazione non contagia anche i politici messinesi? Senel futuro dovessi tornare in Sicilia mi trasferirei a Rometta.

    0
    0
  2. Eccezionale! Bravi. Ma Rometta non è vicino a Messina? Perché questa Buona amministrazione non contagia anche i politici messinesi? Senel futuro dovessi tornare in Sicilia mi trasferirei a Rometta.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007