Le associazioni siciliane di diabetici unite a supporto dei pazienti

Le associazioni siciliane di diabetici unite a supporto dei pazienti

Le associazioni siciliane di diabetici unite a supporto dei pazienti

Tag:

lunedì 19 Giugno 2017 - 06:54

A Villa Zito, a Palermo, la seconda conferenza regionale delle associazioni siciliane di persone diabetiche. Tra i protagonisti anche il Policlinico di Messina e la sezione messinese dell'associazione giovani diabetici

"La Regione si impegna ad adottare nuove tecnologie come il lettore FreeSyle libre, capace di garantire un sistema ideale di monitoraggio della glicemia senza punture, né dolore, né ingombro". Lo ha detto l'assessore regionale alla salute, Baldo Gucciardi, nel corso di un incontro a Villa Zito, promosso dalla Federazione Diabete Sicilia, al quale hanno preso parte anche il centro di eccellenza di diabetologia pediatrica del Policlinico Universitario di Messina e la sezione messinese dell'Agd (Associazione per l’aiuto ai Giovani Diabetici).

Il confronto è stato aperto dalla proiezione di un cortometraggio realizzato, tra gli altri, dall’attrice Ambra Angiolini, dai contenuti volti a porre l’attenzione sui casi di ipoglicemia con cui una persona con diabete, talora, deve fare i conti, per sottolineare la necessità di rinvenire strumenti atti a sanare possibili complicanze della malattia diabetica.

"L'intento della conferenza – ha detto il presidente della Federazione Diabete Sicilia, Michele Girone – è la condivisione di esperienze volte a favorire una migliore sinergia tra i territori, facendo emergere i bisogni della persona con diabete al fine di potere meglio essere espressi ed affrontati".

Presenti all’evento i presidenti delle diverse società scientifiche che si occupano di diabete, che hanno sottolineato la necessità di fare rete affinché ogni associazione ed ogni società scientifica non sia un'isola ma si rapporti con le altre lavorando congiuntamente per fornire una risposta ai bisogni dei cittadini.

In collegamento video streaming da Miami, il professore di Chirurgia e Medicina della Divisione Trapianti cellulari presso l'Università della Florida, Camillo Ricordi, direttore del Diabetes Research Institute, ha tracciato i passi della ricerca sul Diabete ricordando, tra gli altri, il primo caso in Europa di trapianto di cellule pancreatiche con il nuovo pancreas biotech avvenuto all’ospedale Niguarda di Milano.

Ridurre le disuguaglianze e le diversità di trattamento dei pazienti con diabete residenti in realtà territoriali diverse è stato oggetto di confronto tra i presidenti delle associazioni presenti all’incontro. La diabetologia italiana, è stato sostenuto, è tra le migliori ma occorre incentivare l’assistenza ospedaliera e territoriale per ridurre le diversità.

Dinamica la tavola rotonda sul tema “Dialogo tra Società Scientifiche e Associazioni di persone con diabete” moderata dall’avv. Silvana Paratore che ha affermato come "giungere a soluzioni non definite a priori ma costruite nel dialogo e nella reciprocità di intenti consentirà di realizzare una armonia negli obiettivi volti alla promozione del diritto alla salute e di conseguenza al miglioramento della qualità di vita delle persone con diabete".

"Le tecnologie – ha proseguito il prof. Fortunato Lombardo, rappresentante della società di endocrinologia e diabetologia pediatrica e coordinatore del centro di eccellenza di diabetologia pediatrica del Policlinico Universitario di Messina – rendono meno perentorie e pessimistiche le risposte alla classica domanda se ci siano o meno novità per il miglioramento della cura e del controllo del diabete. Notevoli benefici derivano dall’utilizzo di tecnologie come i sensori glicemici, che intervengono in modo efficace sulla qualità di vita del paziente e sulla prevenzione delle complicanze".

L'Agd di Messina sostiene le famiglie dei giovani diabetici, "attraverso la promozione di campagne di educazione sanitaria – ha detto il presidente Armando Maggiari -, che rimarchino l’importanza di un corretto stile di vita nella cura e nella prevenzione del diabete. Il fine è anche l’eliminazione di tabù e falsi miti che ancora oggi circolano sulla malattia diabetica che coinvolge più di 347 milioni di persone nel mondo".

Affrontato anche il tema della transizione della persona da un centro di diabetologia pediatrica ad una struttura dell’adulto con Vincenzo Provenzano, presidente della Società italiana metabolismo, diabete e obesità, che ha anche posto l’accento sugli adolescenti con problemi di peso a cui va prestata sempre più attenzione considerando il tempo una variabile principale per intervenire tempestivamente.

Sul ruolo dei medici di medicina generale è intervenuto il dott. Luigi Spicola, presidente della sezione siciliana di Simg e cure primarie, che ha illustrato quale debba essere il ruolo dei medici nella prevenzione e nella corretta diagnosi sul diabete.

Maria Pia Tripo, infermiera diabetologica presso il Policlinico Paolo Giaccone di Palermo e presidente Osdi, ha sostenuto l’importanza del supporto al paziente che rappresenta il primo protagonista della gestione della malattia. I lavori sono proseguiti il giorno dopo, coordinati dal segretario Fds, Giacomo Trapani, che ha dichiarato come si stia percorrendo una strada fatta di alleanze affinché le conoscenze e le competenze di tutti siano di aiuto per determinare i diritti e l’eguaglianza socio sanitaria. Dopo i saluti del sottosegretario di Stato del Ministero della Salute, Davide Faraone, sono intervenuti i prof.ri Carla Giordano, Francesca Cardella e alcuni pazienti che hanno raccontato le loro esperienze ed il loro convivere quotidiano con la malattia. La conferenza si è conclusa con l’assemblea delle Associazioni Fds, impegnata a costruire una rete di rapporti con le Istituzioni ponendosi come principale interlocutrice di tutti i soggetti sociali, sanitari e politici.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007