Precari del Comune e del Teatro strappano una promessa al Sottosegretario De Vincenti

Precari del Comune e del Teatro strappano una promessa al Sottosegretario De Vincenti

Precari del Comune e del Teatro strappano una promessa al Sottosegretario De Vincenti

Tag:

domenica 23 Ottobre 2016 - 23:36

Incontro tra la Fp Cgil e il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Claudio Di Vincenti. Affrontate le vertenze precari di Comune e Città Metropolitana e del Teatro Vittorio Emanuele.

Precari messinesi uniti per battere i pugni sui tavoli del Governo. Con questo obiettivo la Fp Cgil e una rappresentanza di lavoratori precari del Comune di Messina, della Città Metropolitana e del Teatro Vittorio Emanuele hanno incontrato il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri Claudio De Vincenti per discutere di due vertenze: precari della Pubblica amministrazione e Teatro Vittorio Emanuele.

Sul fronte del precariato storico, una delegazione di lavoratori della Comune di Messina e della Città Metropolitana ha rappresentato la grave situazione dei precari contratti in scadenza il 31 dicembre 2016. “In assenza di una legge regionale e di precisi interventi legislativi da parte del governo nazionale – hanno rimarcato Clara Crocè, Segretario Generale della FPCGIL, e Francesco Fucile, Segretario del comparto – che ovviamente non possono riguardare semplicemente la proroga dei contratti, è necessario autorizzare la deroga alla capacità assunzionale degli Enti Locali”.

“Non è possibile stabilizzare i precari a 11 ore settimanali – hanno rimarcato i lavoratori del Comune di Messina. La soluzione non può essere la RESAIS, specialmente per quei Comuni che hanno delle gravi carenze in organico e un numero esiguo di precari da stabilizzare”.

Il sottosegretario ha risposto che il governo nazionale sta affrontando il grave problema a livello legislativo in sintonia con il governo regionale, stanno esaminando due proposte non escludendo delle deroghe per i Comuni che hanno forti carenze in organico ma sono impossibilitati alla stabilizzazione a causa dei vincoli. Di Vincenti ha assicurato la massima attenzione sulla problematica da parte del governo. La Fp Cgil ha però ribadito il necessario confronto sindacale.

Sul fronte Teatro Vittorio Emanuele, i rappresentanti degli orchestrali, di tutte le maestranze tecniche e del personale amministrativo hanno rappresentato al Sottosegretario la gravissima situazione finanziaria in cui versa il Teatro Vittorio Emanuele di Messina, a causa del buco contabile.

I lavoratori hanno spiegato che tale situazione desta molta preoccupazione, in particolare tra le maestranze artistiche che non avranno un contratto stagionale. Infatti, la programmazione della stagione teatrale appena varata dai vertici del Teatro non garantirà la piena occupazione delle maestranze, ma si teme anche per il pagamento degli stipendi del personale, considerata la mole dei debiti fuori bilancio che ha accumulato il Teatro. “La situazione economica dell’Ente -hanno aggiunto Clara Crocè e Rosa Raffa, Responsabile del comparto regione- è attenzionata dalla Magistratura che vuole fare chiarezza in merito alla corretta gestione dell’Ente. La Guardia di Finanza, infatti, ha provveduto al sequestro di ulteriori atti. Le responsabilità altrui non possono essere certamente pagate dai lavoratori, l’anello debole di tutta questa situazione e la città di Messina merita di avere un Teatro che possa essere garantire la domanda di cultura della città. Il Sottosegretario ha assicurato, non potendo intervenire direttamente, che solleciterà il Presidente della Regione Crocetta per sensibilizzarlo sulla vertenza per dare risposte certe alla città e ai lavoratori. Per questo ha chiesto ai rappresentanti della Fp Cgil di inviare una mail riepilogativa della vertenza.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007