"Passeggiata in Galleria". L'Ordine degli architetti promuove interventi di salvaguardia

“Passeggiata in Galleria”. L’Ordine degli architetti promuove interventi di salvaguardia

“Passeggiata in Galleria”. L’Ordine degli architetti promuove interventi di salvaguardia

Tag:

mercoledì 17 Ottobre 2012 - 08:25

Parteciperanno domani il presidente della Provincia, Nanni Ricevuto, e rappresentanze della Soprintendenza, della Facoltà di Ingegneria, dell’Ente Scuola Edile e di alcune scuole cittadine

A Milano, la galleria Vittorio Emanuele pullula di negozi e turisti. Così come la galleria Umberto I di Napoli e la galleria Colonna, ora Alberto Sordi, di Roma. Non si vuole paragonare Messina alle tre più grandi città italiane, ma nella nostra città la piccola galleria Vittorio Emanuele è invece troppo vuota di contenuti ed anche per questo motivo i turisti, nonostante sia a due passi dal Duomo, spesso la sconoscono.

L’Ordine degli Architetti prova allora a valorizzarla almeno in città e domani, alle 10.30, nell’ambito delle attività volte alla conoscenza, all’adozione ed alla salvaguardia del monumento, si svolgerà la “Passeggiata in Galleria”, evento finalizzato alla promozione di interventi di conservazione e di restauro della Galleria.

Interverranno: il presidente dell’ordine degli architetti, Pino Falzea; il presidente della Provincia, Nanni Ricevuto; il soprintendente, Salvatore Scuto; il dirigente ai Beni architettonici e urbanistici della Soprintendenza, Marisa Mercurio; il dirigente ai Beni storici, artistici e iconografici della Soprintendenza, Grazia Musolino; e la delegata del consiglio dell’ordine degli architetti per le attività della galleria, Silvana Lo Piano.

Saranno inoltre presenti rappresentanze del dipartimento di Scienze per l’Ingegneria e per l’Architettura della Facoltà di Ingegneria, dell’Ente Scuola Edile, del Liceo Classico “F. Maurolico” del Liceo artistico “E. Basile”, dell’ Istituto per geometri “G. Minutoli” e dell’istituto comprensivo “Pascoli – Crispi”.

Guiderà la passeggiata l’arch. Sergio Bertolami, che ne ha diretto i più recenti lavori di restauro ed è autore di due volumi che ne delineano gli aspetti storici e tecnico costruttivi.

2 commenti

  1. passeggiata in galleria in stato di abbandono, già ridotta ad uno schifo dopo pochi anni dal restauro.Il passeggio per questi politicanti è infatti l’attività che riesce meglio

    0
    0
  2. Tutto giusto quanto si dice dell’opportunità di valorizzare la Galleria! Ma questo è un argomento di cui si parla ad intervalli regolari, senza concludere niente di buono.Anni fa si è speso denaro per ripulirla e poi è stata di nuovo lasciata a degradarsi.Questa passeggiata è forse la premessa per nuove spese? Si facciano meno passeggiate e più atti concreti,incoraggiando operatori commerciali a svolgere lì attività qualificate.E si curi la sorveglianza,cominciando a chiudere i cancelli di notte!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007