Rometta, verso il rifacimento della chiesa di Rapano. Novità per i depuratori

Rometta, verso il rifacimento della chiesa di Rapano. Novità per i depuratori

Salvatore Di Trapani

Rometta, verso il rifacimento della chiesa di Rapano. Novità per i depuratori

Tag:

sabato 10 Marzo 2018 - 05:35

Importanti novità, nel romettese, sul fronte delle opere pubbliche. Dal rifacimento della tanto amata chiesa di Rapano, il cui completamento è promesso per quest'estate, alla realizzazione di nuovi depuratori nelle frazioni di Gimello, Gimello Monaci e Santa Domenica.

Normal
0

14

false
false
false

IT
X-NONE
X-NONE

MicrosoftInternetExplorer4

/* Style Definitions */
table.MsoNormalTable
{mso-style-name:”Tabella normale”;
mso-tstyle-rowband-size:0;
mso-tstyle-colband-size:0;
mso-style-noshow:yes;
mso-style-priority:99;
mso-style-qformat:yes;
mso-style-parent:””;
mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;
mso-para-margin-top:auto;
mso-para-margin-right:0cm;
mso-para-margin-bottom:auto;
mso-para-margin-left:0cm;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:11.0pt;
font-family:”Calibri”,”sans-serif”;
mso-ascii-font-family:Calibri;
mso-ascii-theme-font:minor-latin;
mso-fareast-font-family:”Times New Roman”;
mso-fareast-theme-font:minor-fareast;
mso-hansi-font-family:Calibri;
mso-hansi-theme-font:minor-latin;}

Un consiglio comunale particolarmente ricco di novità, quello di questo venerdì 9 marzo. Si inizia portando in aula un risultato tanto atteso, soprattutto dai romettesi delle frazioni montane.

La chiesa di Rapano, già oggetto di numerose iniziative legate alla raccolta di fondi per la sua messa a nuovo, vedrà un completo rifacimento entro il prossimo agosto. Una promessa, questa, scaturita dal desiderio di ospitare nel sito di culto i festeggiamenti dedicati a San Domenico. Già martedì, dichiara il primo cittadino Nicola Merlino, si procederà con l'assegnazione dei lavori alla ditta incaricata.

Ci si muove verso la realizzazione dei depuratori di Gimello e Gimello Monaci, invece, per quanto riguarda il fronte dei servizi. Già realizzata la variante allo strumento urbanistico, si procederà questo lunedì con la trasmissione all'assessorato regionale all'ambiente e al territorio così da procedere in breve tempo all'avvio della gara.

"Insorgono alcune complicazioni, pur tuttavia superabili, per quanto riguarda il depuratore di Santa Domenica -ha spiegato il sindaco Merlino- La zona interessata, infatti, risulta sottoposta a vincolo di piano paesaggistico. Tratteremo nuovamente la questione già nel prossimo consiglio comunale, si tratterà solo di un piccolo ritardo".

Ripresa in aula anche la questione degli incendi, che l'estate scorsa avevano letteralmente flagellato l'intero territorio messinese. Il comune di Rometta, colpito più duramente nelle frazioni montane, si muoverà adesso verso il censimento dei terreni colpiti così da seguire le normali procedure di legge che vietano operazioni di pascolo, caccia ed edificazione nelle zone interessate.

"Numerose segnalazioni hanno indicato la presenza di ovini e bovini nei territori colpiti -spiega Merlino- Una situazione, questa, che mi ha indotto a richiedere un ulteriore atto di denuncia da parte del capo dei vigili urbani, inviata a tutte le autorità e per conoscenza anche alla procura della repubblica. Chiederemo interventi finalizzati alla tutela del territorio".

Nel corso del consiglio comunale, infine, si è provveduto anche a comunicare la già attiva rinuncia totale all'indennità di carica dell'assessore Melania Messina. Quest'ultima, infatti, risulta al momento impegnata nell'ambito di un concorso per il ruolo di cancelliere. Un impegno che l'ha spinta a dirsi disposta a rinunciare anche al proprio incarico, qualora l'amministrazione ritenesse di doverla sostituire.

Salvatore Di Trapani

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007