Papardo, Policlinico e ASP:l'incontro sulle nuove sfide della sanità

Papardo, Policlinico e ASP:l’incontro sulle nuove sfide della sanità

Marco Celi

Papardo, Policlinico e ASP:l’incontro sulle nuove sfide della sanità

Tag:

lunedì 12 Giugno 2017 - 11:26

“Le sfide della nuova Sanità in Sicilia” il titolo dell'incontro in programma venerdì 16, presso il Policlinico “G. Martino” di Messina, che è stato presentato questa mattina presso la Sala Senato dell'Università. Un momento di riflessione per ripensare a nuovi piani strategici ed evidenziare le criticità esistenti.

"Diventa indispensabile in Sicilia una riorganizzazione delle risorse umane, strutturali e tecnologiche in modo coerente ai principi di efficienza, efficacia ed economicità, ripensando alle attività sanitarie in maniera multidisciplinare ed interdisciplinare, nel tentativo di eliminare doppioni, sovrapposizioni funzionali ed equivoci talvolta personalistici o campanilistici. In una parola, studiare strategie che mantengano alta la qualità delle prestazioni". Questi gli aspetti fondamentali del convegno in programma venerdì 16 giugno, dal titolo “Le sfide della nuova Sanità in Sicilia”, presso l'Aula Magna del Policlinico, esposti dal Direttore Amministrativo dell’AOU “G. Martino", Walter Messina, che insieme al Prorettore ai Rapporti con l’ AOU, Giovanni Tuccari, e Giuseppe Navarra, Direttore DAI Chirurgia AOU Policlinico, hanno presentato l'incontro del prossimo venerdì, questa mattina, presso la Sala Senato dell'Università.

Sarà un momento di condivisione durante il quale si confronteranno gli attori della sanità regionale, partendo da un modello di sperimentazione che tende ad armonizzare l’offerta di salute con la domanda di modelli organizzativi e tecnologici avanzati attualmente in evoluzione nella provincia di Messina, grazie al proficuo dialogo in atto fra le Aziende Ospedaliere Papardo e Gaetano Martino, l’ASP e l’Università.

Al fine di coniugare le aspettative del sistema con la valorizzazione delle risorse umane che in esso operano, i professionisti medici e chirurghi della sanità infatti chiedono con convinzione l’istituzione di un tavolo tecnico promosso dall’Assessorato alla Sanità a cui partecipare al fine di fornire il proprio contributo nell’elaborazione delle nuove linee guida di sviluppo della sanità che vorremmo.

"La fase critica che sta attraversando la sanità è sotto gli occhi di tutti – ha detto Tuccari, che ha introdotto la conferenza – e l’iniziativa del prossimo venerdì nasce proprio dall’esigenza di fare interagire le aziende siciliane e la politica con l’obiettivo di riorganizzare la sanità siciliana”.

"Questa iniziativa – ha concluso invece Navarra – vuole mettere attorno ad un tavolo i politici ed i professionisti della sanità siciliana. Venerdì prossimo, infatti, interverranno, tra gli altri, il Sottosegretario del Ministero della Salute, On. Davide Faraone, l’assessore regionale alla Sanità, Baldo Gucciardi, i Rettori delle Università di Messina e Catania, prof. Pietro Navarra e Francesco Basile, il Commissario straordinario dell’AOU “G. Martino”, dott. Giuseppe Laganga, il DG dell’AOU “Vittorio Emanuele”di Catania, dott. Paolo Cantaro e il dott. Gaetano Sirna, DG ASP Messina”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007