La difesa di Genovese: non limitare l'attività parlamentare". E Openopolis dice che...

La difesa di Genovese: non limitare l’attività parlamentare”. E Openopolis dice che…

Alessandra Serio

La difesa di Genovese: non limitare l’attività parlamentare”. E Openopolis dice che…

Tag:

sabato 28 Novembre 2015 - 15:03

L'avvocato Favazzo ha chiesto al Tribunale di concedere maggiori permessi a Francantonio Genovese per non limitare la sua attività parlamentare. Attività segnalata dalla banca dati della rappresentanza politica come tra le più basse.

La butta sul politico la difesa di Francantonio Genovese. L’avvocato Nino Favazzo fa leva sulla carica istituzionale del deputato messinese e chiede ai giudici di non limitarla.
“Nel valutare la opportunità o meno di impugnate innanzi il Tribunale del riesame il provvedimento adottato ieri”
” Ritengo che le limitazioni che si è ritenuto di dover imporre all’On.le Genovese, in quanto parlamentare in carica, non possano spingersi fino a negargli il diritto all’esercizio di quel mandato parlamentare che gli è stato conferito per investitura popolare, così, peraltro, incidendo sul corretto funzionamento del massimo Organo dello Stato”, chiosa Favazzo.

Il legale, quindi, non ha ancora impugnato al Riesame il provvedimento che obbliga il parlamentare a dimorare a Messina, chiedendone la revoca. Genovese deve inoltre comunicare alla Polizia i suoi spostamenti fuori città, che comunque gioco forza dovranno essere limitati e non frequenti. Intanto quindi Favazzo ha già chiesto alla Corte che conduce il processo Corsi d’Oro di concedere una maggiore libertà, con la motivazione di non limitare la sua attività di parlamentare.

Attività che nei suoi 7 anni e mezzo di carica, come per tutti i suoi colleghi, è stata sotto la lente di Open Parlamento, il sito di Openopolis che monitora presenze e produttività dei rappresentanti politici.

La banca dati Openopolis lo segnala assente nell’oltre l’86% delle votazioni. Il dato è aggiornato alla votazione del 26 novembre scorso. Comprende anche, cioè, l’anno e mezzo circa di arresti. Per correggere meglio il tiro, quindi, si può tener conto del tasso di presenze del 2014, che lo vedono assente nel 63% dei casi, e ricordare che Genovese è stato arrestato a maggio.

Per correttezza di lettura bisogna anche spiegare che il dato Openopolis segnala le mancate votazioni, ma non è in grado di dire se nei casi in cui non ha votato Genovese era comunque presente fisicamente in Parlamento o meno.
Tenendo conto anche del resto dell’attività parlamentare, cioè interpellanze, disegni di legge e via dicendo, Openopolis assegna al deputato messinese un indice di produttività del 5,1, collocandolo al 626esimo posto su 630 deputati.

L’esponente del Pd non è più ai domiciliari da ieri, e si è goduto il suoi primo giorno di libertà tra la segreteria e il Tribunale, dove ha accompagnato la moglie al processo che lo vede alla sbarra Se il calendario fissato dalla Corte non subirà slittamenti dovrebbe sedersi sul banco per esame e contro esame nella prossima primavera. E nell’attesa della sentenza ha già lanciato chiarissimi segnali che non ha alcuna intenzione di lasciare la politica attiva.
(Alessandra Serio)

20 commenti

  1. Genovese… Genovese… Come puoi pensare che ti lascino libero di frequentare il Parlamento? Sappiamo benissimo che l’accanimento “politico” nei tuoi confronti mirava a escluderti dal tuo ruolo di Deputato, pertanto, illudersi che adesso ti lascino andare a Roma, è solo utopia. E lo dimostra il fatto che ad un altro imputato nello stesso processo è stato imposto l’obbligo della NON dimora a Messina, a te, invece, viene impedito di lasciare la città. Anche un bambino capirebbe il motivo di questo accanimento. Purtroppo, temo che tu debba fartene una ragione…

    0
    0
  2. Genovese… Genovese… Come puoi pensare che ti lascino libero di frequentare il Parlamento? Sappiamo benissimo che l’accanimento “politico” nei tuoi confronti mirava a escluderti dal tuo ruolo di Deputato, pertanto, illudersi che adesso ti lascino andare a Roma, è solo utopia. E lo dimostra il fatto che ad un altro imputato nello stesso processo è stato imposto l’obbligo della NON dimora a Messina, a te, invece, viene impedito di lasciare la città. Anche un bambino capirebbe il motivo di questo accanimento. Purtroppo, temo che tu debba fartene una ragione…

    0
    0
  3. dovrebbe prima di tutto chiedere scusa a tutti gli operatori della formazione che per sua colpa hanno perso il lavoro e poi risarcire di tasca sua tutti quelli che ad oggi non hanno percepito anni di stipendio, in più (la beffa) hanno dovuto per recuperare l’irrecuperabile fare causa con ulteriori oneri. La regione sicilia avrebbe dovuto tutelare (come disse Crocetta) i lavoratori del settore che invece sono stati abbandonati a loro stessi. Così pure i falsi sindacati che hanno permesso tutto questo.
    Marito di una delle tante impiegate del settore che da gennaio 2013 si ritrovano senza lavoro (a 43 anni) e senza aver percepito i compensi arretrati.
    Questa è l’Italia. Questa è la Sicilia. VERGOGNA

    0
    0
  4. dovrebbe prima di tutto chiedere scusa a tutti gli operatori della formazione che per sua colpa hanno perso il lavoro e poi risarcire di tasca sua tutti quelli che ad oggi non hanno percepito anni di stipendio, in più (la beffa) hanno dovuto per recuperare l’irrecuperabile fare causa con ulteriori oneri. La regione sicilia avrebbe dovuto tutelare (come disse Crocetta) i lavoratori del settore che invece sono stati abbandonati a loro stessi. Così pure i falsi sindacati che hanno permesso tutto questo.
    Marito di una delle tante impiegate del settore che da gennaio 2013 si ritrovano senza lavoro (a 43 anni) e senza aver percepito i compensi arretrati.
    Questa è l’Italia. Questa è la Sicilia. VERGOGNA

    0
    0
  5. e la prossima sarà il legittimo impedimento…

    0
    0
  6. e la prossima sarà il legittimo impedimento…

    0
    0
  7. velista anonimo 28 Novembre 2015 21:15

    questi personaggi danno la misura di quanta fonte d’ispirazione ha avuto la letteratura siciliana …

    0
    0
  8. velista anonimo 28 Novembre 2015 21:15

    questi personaggi danno la misura di quanta fonte d’ispirazione ha avuto la letteratura siciliana …

    0
    0
  9. Un politicante che fa politica per se stesso e solo a Messina.Presenza poca ma viaggi molti a nostre spese. Importanza politica solo a Messina a Roma quasi non lo conoscono, sempre assente.Le sue promesse di lavoro sono come il pane e tutti vogliono mangiare ma pochi ne possono addentare un pezzetto. Teniamocelo stretto, lui, il cognato e la moglie, senza loro Messina crolla nel buio totale, sono loro la luce e il futuro. FORSE!!!

    0
    0
  10. Un politicante che fa politica per se stesso e solo a Messina.Presenza poca ma viaggi molti a nostre spese. Importanza politica solo a Messina a Roma quasi non lo conoscono, sempre assente.Le sue promesse di lavoro sono come il pane e tutti vogliono mangiare ma pochi ne possono addentare un pezzetto. Teniamocelo stretto, lui, il cognato e la moglie, senza loro Messina crolla nel buio totale, sono loro la luce e il futuro. FORSE!!!

    0
    0
  11. MessineseIncallito 29 Novembre 2015 11:15

    Propongo di intitolare una via ed una targa all’onorevole F.G.: Promotore di tanti CORSI e vittima di accanimento politico…da parte del suo stesso partito

    0
    0
  12. MessineseIncallito 29 Novembre 2015 11:15

    Propongo di intitolare una via ed una targa all’onorevole F.G.: Promotore di tanti CORSI e vittima di accanimento politico…da parte del suo stesso partito

    0
    0
  13. Solo un ignorante non capisce che le assenze sono state determinate dalla privazione della libertà.
    Fino a quel giorno, come si può evincere dai dati di Openopolis, era uno dei più presenti

    0
    0
  14. Solo un ignorante non capisce che le assenze sono state determinate dalla privazione della libertà.
    Fino a quel giorno, come si può evincere dai dati di Openopolis, era uno dei più presenti

    0
    0
  15. Chiederlo subito una mossa inopportuna.Dopo le feste e vedendo che non infrange la dimora la Corte può decidere liberamente e più saggiamente .

    0
    0
  16. Chiederlo subito una mossa inopportuna.Dopo le feste e vedendo che non infrange la dimora la Corte può decidere liberamente e più saggiamente .

    0
    0
  17. E’ proprio vero, solo un ignorante può continuare a difenderlo. Le assenze esistevano molto prima della detenzione, dunque solo un ignorante può sostenere una tesi di difesa. Comprendi?

    0
    0
  18. E’ proprio vero, solo un ignorante può continuare a difenderlo. Le assenze esistevano molto prima della detenzione, dunque solo un ignorante può sostenere una tesi di difesa. Comprendi?

    0
    0
  19. intitolate no una via troppo poco per quello che ha fatto

    0
    0
  20. intitolate no una via troppo poco per quello che ha fatto

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007