Antichi Grani Di Sicilia, Tradizioni, Gusto e Salute

Antichi Grani Di Sicilia, Tradizioni, Gusto e Salute

Letizia Barbera

Antichi Grani Di Sicilia, Tradizioni, Gusto e Salute

Tag:

venerdì 09 Febbraio 2018 - 07:36

“L’Ingrediente Perfetto” torna domani, sabato 10 febbraio, su Tempostretto.it Nel programma, condotto da Letizia Barbera, saranno protagonisti, come sempre, i sapori della nostra terra.

In questa puntata mostreremo un altro Ingrediente Perfetto grazie a L’Ossidiana Ristorante & Catering ,che si trova a Messina nella prestigiosa via dei Verdi a pochi passi dal Duomo di Messina.

Apriremo la puntata con un ingrediente d’alto valore proteico e un basso indice di glutine, gli spaghetti di Tumminia.

Il Protagonista di questa puntata sarà lo chef Salvatore Ficarra che ha puntato sulle farine ricavate dalla macinatura del grano a pietra naturale permettendo di realizzare una pasta tipica siciliana dagli antichi sapori.

Non smette di sorprendere lo chef Salvatore Ficarra, che presenta una ricetta di estrema raffinatezza “Spaghetti di tumminia alla chitarra con mousse di ricotta triglie croccanti su vellutata di broccoli e scaglie di maiorchino”.

“Sono convinto che oggi cucinare significhi dare importanza alla qualità degli alimenti, sceglierli con cura, conoscere le proprietà nutritive e avere un occhio di riguardo al benessere della persona” spiega e continua “il cibo è legato alla vita ed è una parte fondamentale della nostra esistenza, la mia cucina è basata sulle origini della mia terra, per me cucinare non è seguire una semplice ricetta, ma creare qualcosa di unico”.

Ricerca e creatività sono protagoniste al ristorante l’Ossidiana: grazie alla maestria dello chef Salvatore Ficarra e la sua esperienza culinaria, unica e autentica, si possono infatti gustare specialità come piatti tipici della tradizione siciliana, ti reinventati con brio ma sempre ispirati alla cucina del territorio, attingendo alle ricette della cultura contadina e marinara della nostra isola.

La freschezza delle materie prime, insieme alla cura negli accostamenti di sapori e profumi, rendono ogni pietanza una prelibatezza, in un sapiente equilibrio di gusto e delicatezza, memoria e innovazione.

Il menu cambia a seconda delle stagioni, il criterio di Salvatore Ficarra è quello di presentare dei piatti realizzati con le materie prime reperibili in quel periodo, quando ogni verdura, ogni ortaggio, ogni prodotto è al meglio di se stesso e riesce a dare il massimo in gusto, profumo e colore, caratteristica quest’ultima molto importante per dare armonia cromatica del piatto.

Artigiani della cucina all'Ossidiana e insieme maestri nell’arte nell’organizzazione e la realizzazione di banchetti nunziali, cene di gala, buffet, cocktail rinforzati, lunch e dinner di lavoro, potranno soddisfare i desideri più inconsueti.

La carta dei vini un altro punto di forza, dove potete abbinare un buon calice di vino grazie alla professionalità di Giuseppe Ficarra che vi proporrà una vasta gamma di etichette, Siciliane ,Italiane , Francesi e Tedesche.

L’Ambiente è raffinato, elegante ottimo per avvenimenti, pranzi di lavoro e cene romantiche, distribuito in tre ambienti per una capienza di oltre sessanta coperti.

Come dicevamo, l’ingrediente perfetto scelto dallo chef per la ricetta della trasmissione di domani, sabato 10 febbraio, su Tempostretto.it, è Il grano di Tumminia un frumento duro, ancora coltivato nell’entroterra siciliano, le sue farine con poca acqua, permettono la produzione di pani a pasta dura di colore scuro dotati di grande digeribilità, capaci di durare molti giorni.

Questa preziosa farina siciliana è inoltre, in grado di rafforzare il sistema immunitario dell’organismo, sono presenti vitamine del gruppo B e tra i sali minerali sono presenti sodio, potassio, ferro, calcio fosforo e zinco.

Grazie al suo contenuto di grassi polinsaturi in grado di aiutare il sistema cardiovascolare, migliorandone lo stato di salute.

I benefici della lignina, contenuta nella farina di Tumminia, questa incredibile sostanza naturale può, essere di aiuto anche nella prevenzione dei tumori.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007