Messina: verso il museo di Pascoli, incontro a Catania con Casa Verga

Messina: verso il museo di Pascoli, incontro a Catania con Casa Verga

Messina: verso il museo di Pascoli, incontro a Catania con Casa Verga

Tag:

sabato 14 Ottobre 2017 - 22:24

L'incontro tra il comitato nato per valorizzare le tracce del passaggio di Pascoli in riva allo Stretto e i responsabili della Casa Museo dello scrittore catanese, grazie all'Assessorato ai Beni Culturali.

Definire l’accordo di filiera tra il comitato che tutela la memoria del poeta Giovanni Pascoli a Messina e la Casa Museo dello scrittore catanese Giovanni Verga.

E’ questo l’obiettivo dell’incontro di oggi a Catania, al museo Casa Verga.

Un incontro che è anche un momento pubblico di approfondimento sulla poetica e le tracce del rapporto col Mediterraneo, nel lavoro dei due scrittori.

Per l’occasione Casa Verga ospita il comitato Salviamo Casa Pascoli, per dare il via ad protocollo operativo mirato ad allargare anche alle altre case museo siciliane la realizzazione di un percorso di tutela e valorizzazione condivisa.

Nelle ultime settimane, infatti, il raccordo tra le due realtà siciliane e il confronto con l’Assessore ai Beni Culturali Aurora Notarianni, ha permesso di fare un significativo passo in avanti verso la realizzazione del Museo di Pascoli a Messina ed ha offerto al Comitato messinese molti spunti progettuali da percorrere in futuro.

Partecipano: l’Assessore regionale ai Beni Culturali, Aurora Notarianni, il Direttore del Polo Regionale di Catania, Maria Costanza Lentini, il responsabile di Casa Verga, Giovanni Laudani, il portavoce del Comitato Salviamo Casa Pascoli, Piero Chillè.

A margine, una lettura di versi di Giovanni Pascoli e di brani di Giovanni Verga a cura degli attori della FITA – Federazione Italiana Teatro Amatori, sezione di Catania – con accompagnamento musicale

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007