Teatro, trionfo messinese ai Premi Ubu

Teatro, trionfo messinese ai Premi Ubu

Domenico Colosi

Teatro, trionfo messinese ai Premi Ubu

Tag:

sabato 14 Gennaio 2017 - 15:15

Tindaro Granata e la compagnia Scimone Sframeli si aggiudicano ex aequo il premio come Miglior novità italiana e ricerca drammaturgica

Messina città del Teatro. Perplessità amministrative a parte, è il versante artistico a guadagnare in questa occasione la ribalta nazionale: consacrazione ai Premi Ubu per Tindaro Granata (originario di Tindari) e la compagnia Scimone Sframeli, vittoriosi ex aequo (20 voti) nella categoria Miglior novità italiana e ricerca drammaturgica con i rispettivi spettacoli Geppetto e Geppetto e Amore. Giunti alla loro 39esima edizione, i premi voluti da Franco Quadri per esaltare le eccellenze del teatro italiano sono stati consegnati negli studi di Rai Radio3 nel corso della diretta condotta da Elio Sabella e Federica Fracassi.

Entusiasmo nelle parole del drammaturgo messinese Spiro Scimone, che ha così spiegato la genesi della sua opera: “Sono partito dal bisogno di parlare dell'amore, un tema che poteva essere raccontato diversamente per il teatro con tutti gli attori e i collaboratori che da anni fanno parte del nostro progetto. Raccontiamo la storia di due coppie, una eterosessuale ed una omosessuale, avviate oramai alla fine della propria esistenza; lo spettacolo stesso è ambientato in un cimitero: un modo per parlare di vari tipi di amore, da quello degli anziani a quello dei giovani”. Poche, incisive parole per l’attore e regista messinese Francesco Sframeli: “Il teatro è necessità, curiosità, donarsi fino in fondo, ​restare bambini. Teatro è fare l’amore”. Premio anche per il ferrarese Lino Fiorito, collaboratore della compagnia, per l’allestimento scenico di Amore. Lo spettacolo, arrivato secondo nella categoria Miglior Spettacolo dell'anno, era stato presentato nella scorsa stagione in prima nazionale al Teatro Vittorio Emanuele (la recensione; l’incontro con i protagonisti). Per la compagnia si tratta della quarta affermazione ai Premi Ubu dopo quelle del 1997 (riconoscimento come Nuovo autore per Spiro Scimone), del 2004 (Il cortile come Miglior testo) e del 2009 (per Pali).

Buon piazzamento anche per il giovane attore Angelo Campolo della compagnia DAF – Teatro dell’Esatta Fantasia, terzo nella categoria Miglior interprete Under 35 con dieci preferenze.

Domenico Colosi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007