Storia di una passione: Rossella Brescia al Palacultura con Carmen

Storia di una passione: Rossella Brescia al Palacultura con Carmen

Redazione

Storia di una passione: Rossella Brescia al Palacultura con Carmen

Tag:

mercoledì 16 Novembre 2016 - 07:33

L’evento rientra nell’ambito della stagione concertistica realizzata dall’Accademia Filarmonica con l’Associazione Bellini

Il 19 novembre alle ore 21 al Palacultura di Messina Rossella Brescia reincarna il mito di Bizet nel balletto pluripremiato Carmen di Luciano Cannito, che firma coreografie e regia. Accanto a Rossella, il celebre ballerino cubano Amilcar Moret Gonzales nel ruolo di Don Josè, notissimo in Italia anche per la partecipazione alla trasmissione Amici di Maria De Filippi, e Marco Lo Presti nel ruolo di Escamillo; completano il cast il corpo di ballo della Compagnia D.C.E. Danzaitalia, produzione di Daniele Cipriani Entertainment. L’evento rientra nell’ambito della stagione concertistica realizzata dall’Accademia Filarmonica con l’Associazione Bellini.

Carmen (spettacolo fuori abbonamento; costo dei biglietti: biglietto intero € 30; giovani fino ai trent'anni € 20; sconto del 50% del prezzo del biglietto intero per gli abbonati; info accademiaf@virgilio.it) è il balletto dei record e dei premi, ha vinto il premio Bucchi per la migliore coreografia, il premio Ginestra d’oro come migliore spettacolo dell’anno e poi il premio Danza&Danza per la migliore colonna sonora. E' lo spettacolo di danza più visto negli ultimi anni in Italia. Straordinariamente attuale la versione di Carmen scelta da Cannito ambientata a Lampedusa in un campo profughi. Carmen interpretata da Rossella Brescia, incarna una bellissima ragazza forte e passionale ma allo stesso tempo fragile e volubile che combatte fino all’estremo per ottenere la sua libertà. Il suo carattere è tormentato dall’amore tra due pretendenti: Don Josè (Amilcar Moret Gonzales), uomo apparentemente severo che tenta di riportare alla tranquillità la vita della ragazza, fino ad allora segnata da stenti e sacrifici; ma Don Josè si rivela perdente nell’animo perché risulta noioso agli occhi di lei. Per questo Carmen torna a cercar conforto da Escamillo (Marco Lo Presti) un uomo sicuro di se, ma anch’egli superficiale negli atteggiamenti.

Il balletto esordisce con la scena che viene ripetuta al tragico finale dove, all’appuntato dei carabinieri, viene dato il compito di arrestare Don José che, preso dalla collera e dalla gelosia, uccide la sua adorata amante con un colpo di pistola, e Carmen è finalmente libera. Eccezionale la colonna sonora del balletto, caratterizzata dalle universali musiche di Georges Bizet, riadattate per questa versione da Marco Schiavone.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007