Immondizia ed erba alta in via del Santo. Eternit in via Polveriera

Immondizia ed erba alta in via del Santo. Eternit in via Polveriera

Veronica Crocitti

Immondizia ed erba alta in via del Santo. Eternit in via Polveriera

Tag:

giovedì 12 Settembre 2013 - 10:21

"Se Messina è invasa da immondizia ed incuria, la colpa è anche dei cittadini maleducati". Il Consigliere Oteri chiede che si intervenga con la creazione di un'area attrezzata per bambini ed anziani. Il collega Aliotta chiede invece un intervento in via Polveriera, a Bisconte. MessinAmbiente interviene nei torrenti Cumia e Bordonaro

Degrado, rifiuti e non-decoro urbano tornano a riposizionarsi, con vigore, in prima fila.

La location presa in oggetto stamani è la Via del Santo, in prossimità del cimitero monumentale.

Il paesaggio ai limiti dell’orrido è sempre lo stesso, ma la proposta presentata dal consigliere della III circoscrizione Cosimo Oteri sembra aver delle caratteristiche originali.

Dato che la Messinambiente non ha più risorse per coprire l’intero perimetro cittadino – esordisce – la soluzione migliore sarebbe quella di evitare di far sporcare”.

Non si tratta di sparare a vista a coloro che tentano di gettare carte per terra, questo no. Si tratta invece di “trovare una soluzione condivisa e creare un luogo che porti il cittadino a riappropriarsi degli spazi fisici”.

L’assioma da cui parte Oteri è semplice: la colpa dello scenario degradato non può ricadere solo sulle società di pulizia ma, equamente, investe anche i “cittadini maleducati”.

Quella che si forma ogni settimana in Via del Santo – si legge nella nota inviata stamani al Sindaco, all’ass. all’Arredo Urbano ed alla Messinambiente S.p.a – è una vera e propria discarica”.

Suppellettili antichi e moderni, erba alta, spazzatura sparsa ovunque, plastica e vetro rigorosamente buttati a terra indifferentemente: insomma, uno sfondo paesaggistico a cui gli occhi dei messinesi si sono ormai abituati.

Eppure Oteri torna a ribadire la sua idea di spazio creativo condiviso.

“Bisogna fare affidamento – scrive ancora – sulle risorse culturali ed economiche della città, sulle associazioni, sulle parrocchie, ed agire contemporaneamente aprendo spazi che contribuiscano a migliorare la qualità di vita”.

Una piccola area attrezzata, quella proposta nel concreto, per ragazzi ed anziani “per dare il giusto decoro all’ambiente in questione”.

Ma la domanda è: quanto tempo passerebbe dalla creazione di tale area attrezzata alla sua trasformazione in piccola discarica?

E il consigliere della III circoscrizione, Andrea Aliotta, ha fatto un sopralluogo in via Polveriera, a Bisconte. Strada dissestata a parte, nella zona esiste uno storico rudere avvolto da vegetazione selvaggia. “Ma il problema più grave – scrive il consigliere – riguarda la zona attorno alla scuola. Tra le erbacce, anche lastre di eternit, mai smaltite da Messinambiente nonostante le richieste. Quanto tempo servirà per rimuovere il materiale che mette a repentaglio la salute delle persone?”

Dalle richieste di intervento alle risposte. Nei giorni scorsi, i consiglieri Antonino Trino e Antonino Sciutteri avevano chiesto l'intervento di Messinambiente per la rimozione di serbatoi in eternit all'interno dei torrenti Cumia e Bordonaro. La segnalazione è stata accolta e la società di via Dogali ha proceduto alla rimozione. Nei prossimi giorni, nei due torrenti, verranno eliminate altre lastre di amianto. Gli stessi consiglieri, infine, hanno richiesto un intervento per la scerbatura lungo la strada che conduce a Cumia.

Twitter @VCrocitti

3 commenti

  1. ma non c’era la Vara a risolvere i problemi e far –rinascere- messina??

    0
    0
  2. Se i cittadini sono tanto maleducati, che senso ha creare una zona attrezzata? Sicuramente finirebbe nel degrado!Il Comune dovrebbe promettere di crearla dopo che gli abitanti dimostrino di essere diventati più civili!

    0
    0
  3. utopia pensare di cambiare la testa dei buddaci, a loro piace così, del resto anche gli incivili votano i politici che poi li amministrano

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007