Ratti in via Rovere a Villafranca. L’amministrazione: “Interventi mirati con derattizzazione volante”

Ratti in via Rovere a Villafranca. L’amministrazione: “Interventi mirati con derattizzazione volante”

Salvatore Di Trapani

Ratti in via Rovere a Villafranca. L’amministrazione: “Interventi mirati con derattizzazione volante”

Tag:

giovedì 20 Agosto 2015 - 15:54

I cittadini di Villafranca denunciano la presenza di ratti sul territorio. Una situazione che ha subito allarmato gli abitanti di Via Rovere, la zona interessata dalla denuncia, che si sono adoperati per chiedere un’azione mirata e tempestiva all'amministrazione che, preso atto delle criticità evidenziate, dichiara l’impossibilità di effettuare una disinfestazione completa nei mesi estivi individuando come soluzione più congeniale la fornitura di kit per una derattizzazione volante.

Ratti a Villafranca. A denunciarlo sono i cittadini che, allarmati, chiedono azioni tempestive e mirate all’amministrazione. “Siamo stanchi del degrado e dell’incuria che caratterizzano il nostro paese –si legge in una lettera inviata all’amministrazione- la presenza di numerosi ratti in Via Rovere e nelle zone limitrofe sta ormai assumendo i caratteri di un emergenza igienico sanitaria. Sono diversi gli episodi di ratti che, indisturbati, sono penetrati nelle nostre abitazioni. Pretendiamo che l’amministrazione agisca per garantire la salute dei propri cittadini”.

Una situazione critica che ha subito richiamato l’attenzione dell’opposizione: “Avevamo richiesto più volte, in passato, una derattizzazione del territorio –dichiara il gruppo capeggiato da Antonino Lamberto- l’amministrazione, tuttavia, ha sempre rimandato e questi sono i risultati. Nel prossimo consiglio comunale discuteremo anche di questo”.

Stando alle parole dell’opposizione, dunque, sarebbe stato possibile evitare la presenza di questi animali sul territorio. L’amministrazione, tuttavia, ribatte: “Non è stato possibile effettuare una derattizzazione nei mesi di Aprile e Maggio per una mancanza di fondi –dichiara il sindaco, Matteo De Marco, che aggiunge- disinfestare il territorio durante il periodo estivo sarebbe impensabile, gli stessi tecnici lo sconsigliano poiché ci ritroveremmo con le strade piene di ratti morti. Abbiamo preso in esame le denunce fatte dai cittadini e abbiamo ritenuto che la soluzione più congeniale sia fornire un kit per la derattizzazione volante.Il numero di ratti presenti sul territorio probabilmente non è aumentato –conclude- la loro maggiore attività ritengo sia da amputare alla rimozione dei cassonetti per i rifiuti, da sempre luogo di raccolta di questi animali”.

Della questione se ne discuterà nel consiglio comunale del prossimo 25 Agosto in cui, tra i punti all’ordine del giorno, è presente anche un interrogazione sulla mancata derattizzazione nei mesi previsti. Per il momento dovranno essere i cittadini stessi, tramite l’apposito kit fornito dal comune, a sterilizzare le proprie abitazioni e a tenere lontani i ratti.

Salvatore Di Trapani

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007