Oggi al Comune la festa del fanciullo. Alagna e Santisi: "Sì allo Ius soli"

Oggi al Comune la festa del fanciullo. Alagna e Santisi: “Sì allo Ius soli”

Oggi al Comune la festa del fanciullo. Alagna e Santisi: “Sì allo Ius soli”

Tag:

lunedì 20 Novembre 2017 - 09:40

Dalle 16, festa a Palazzo Zanca con canti, balli e giochi per i più piccoli. L'appello degli assessori alle politiche sociali ed educative

In occasione della giornata mondiale dei diritti del fanciullo, che celebra la convenzione Onu siglata nel 1989, oggi pomeriggio, alle ore 16, nell’atrio di Palazzo Zanca, si svolgerà una festa che prevede per i più piccoli canti, balli e giochi con “le girandole” da loro stessi realizzati.

Gli assessori, alle Politiche Sociali, Nina Santisi, ed alle Politiche Educative, Federico Alagna, con una nota, intendono rivolgere un ulteriore appello alla politica a favore dello ius soli e dello ius culturae. “Sono troppi i bambini nati nel nostro paese, qui residenti da tempo – sottolineano gli assessori –che frequentano le nostre scuole, parlano perfettamente la nostra lingua, ma non hanno diritto di cittadinanza e che vivono, per questo, sentimenti di ingiustizia ed esclusione sociale. Occorre approvare il Ddl 2092. I bambini conoscono e agiscono l’uguaglianza e ce la insegnano. Siamo noi adulti a dividerli con una legislazione che tarda ad arrivare. Siamo noi adulti a differenziarli nell’esercizio dei loro diritti. I bambini sono bambini, sono parte del mondo che abitano e che vivono. I bambini sono migliori di noi adulti”.

La festa conclude la settimana di iniziative condivise con i centri socioeducativi e con gli operatori del servizio di educativa domiciliare, in una programmazione complessiva che ha voluto puntare al protagonismo dei territori, promuovendo eventi di comunità nei singoli quartieri dove i centri socioeducativi operano.

Gli otto centri, Ponteschiavo “L’aquilone”, Santa Lucia sopra Contesse “Argo”, Cep “La bussola”, Bordonaro “Gli incredibili, Camaro “Il Ciclone”, Villaggio Aldisio “Itaca”, Gravitelli “L’impronta” e Giostra “Il mosaico”, insieme al Servizio Domiciliare di educativa “Sed”, hanno accompagnato i ragazzi in percorsi di partecipazione attiva e di riflessione sui diritti. Da quest’anno si è aggiunto il contributo del nascente Centro Civico di Fondo Saccà, all’interno del progetto Capacity, che ha attivato una collaborazione con la vicina scuola Principe di Piemonte. E’ stato inoltre realizzato uno spot sui diritti della convenzione da bambini e ragazzi che hanno partecipato ad un laboratorio condotto dal servizio di Educativa Domiciliare e dall’associazione “LavoroperAzione”. Ospiti della festa anche i piccoli bambini che risiedono insieme alle loro mamme nelle strutture di accoglienza Sprar della città. Hanno aderito all’evento anche l’Unicef locale e l’associazione di mamme alla pari “Le mamme di Peter Pan” che promuovono l’allattamento materno. Lo slogan della festa, in continuità con quello dello scorso anno ” Liberi di crescere”, è “Sulle ali del mondo” che verrà celebrato sulla grande scalinata di Palazzo Zanca come invito a tutte le istituzioni a farsi carico dell’effettività dell’esercizio dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

6 commenti

  1. No. invece della truffa ideologica d dello “IUS sOLI”, che ha solo lo scopo di attirare finanziamenti a Coop ed Ong e voti per la sinistra, si pensi ai diritti negati in questi anni agli Italiani che pagano le tasse ed a cui vengono sottratti: assistenza ospedaliera, pensioni, mense scolastiche, sicurezza e decoro urbano.

    0
    0
  2. CHIARO ESEMPIO DEL DETTO PRIMA CANTA IL GALLO GRANDE E POI QUELLO PICCOLO. SABATO I CD STUDENTI HANNO DISTRUTTO MILANO PER FARE IL FAVORE A BANDE DI PREGIUDICATI CLANDESTINI DI DIVENTARE ITALIANI ED AVERE LA LEGITTIMAZIONE DI ITALIANITA’ A NON ESSERE PIU’ SBATTUTI FUORI, ORA DOPO BEN 48 MESSINA, ULTIMA CITTA’ DI ITALIA ANCHE IN DIGNITA’ SI PRESENTA A FAVORE DELL’INVASIONE E DEI PREGIUDICATI CLANDESTINI STRANIERI. MA ALLA FINE VOI CI GUADAGNATE? VOI AVETE FAVORI ANCHE CON INTROITI DELLA BABBEA ITALICA NAZIONE CHE PAGA € 37 AL GIORNO PER OGNI CLANDESTINO? AVETE FAVORI PER OGNI ZINGARI CHE GUADAGNA € 950 AL MESE? AVETE FAVORI COME I SINDACI 5S DI LIVORNO TORINO E ROMA CHE HANNO DATO CENTINAIA DI CASE POPOLARI NELLE GRADUATORIE A STRANIERI? VIA

    0
    0
  3. LILLO ARENA SEI TUTTI NOI OTTIMO INTERVENTO PERFETTO CON CALMA HA DETTO TUTTO. LO IUS SOLI NON E’ ALTRO CHE UNA FONTE DI VOTI PERPETUA COME AVEVA PRONOSTICATO CRAXI NEGLI ANNI ’80. CRAXI QUANDO ERA CAPO DI GOVERNO AVEVA AVUTO LA RICHIESTA DI AIUTO DA EMIGRANTI GENOVESI E LIGURI PER FAR RITORNO IN ITALIA. LA RISPOSTA E’ STATA NO PERCHE’ SONO ITALIANI, MENTRE I POPOLI DEL NORD AFRICA SONO PIU’ FEDELI ALLA NOSTRA POLITICA, HA CHIAMATO IL SUO DELFINO MARTELLI CONDANNATO E PREGIUDICATO PER LEGGE ED E’ NATA LA LEGGE MARTELLI. IL CENTRO DESTRA HA ABROGATO QUESTA INFAMI NEI RIGUARDI DELL’ITALIA CON LA LEGGE BOSSI FINI (DUE TRADITORI DI BERLUSCONI) ORA LA SINISTRA CHE E’ BRAVA NEL RIPESCARE NELLA MELMA HA IDEATO IUS SOLI. SU MARTELLI SONO INFORMATO

    0
    0
  4. Una legge così importante (giusta o non giusta) sarebbe la vera democrazia far decidere il Popolo con un referendum senza quorum .Chi non vota non ha diritto di replica.

    0
    0
  5. VI COMUNICO CHE OGGI NEL PADOVANO E’ STATA VIOLENTATA UNA BAMBINA MUSSULMANA, CHE IL SOTTOSCRITTO PER CIO’ CHE HANNO FATTO ATTENTATI VILIPENDI AGGRESSIONI ED ALTRO CULI IN ARIA, DI ANNI 9 PERCHE’ E’ STATA DATA IN SPOSA AD UN ADULTO DAI SUOI ANIMALI GENITORI. QUESTA E’ LA CD CULTURA (LORO) CHE CI IMPONGONO GRAZIE A DEMENTI ITALIANI CHE PREMONO SULLA COSTITUZIONE DICHIARANDO LA COSTITUZIONE E’ DEMOCRATICA ED APERTA A TUTTI. BENE VOI CHE VOLETE LO IUS SOLI SAPETE CHE SIGNIFICA CHE NON SI POTREBBERO PIU’ CONDANNARE PER STUPRO DI MINORENNE (VI RICORDO ANNI 9) IN QUANTO ITALIANI. INOLTRE, SE NON LO AVETE ANCORA CAPITO POTRANNO AVERE ONOREVOLI MUSSULMANI CHE GRAZIE ALL’ESTREMA SINISTRA BOLDRINI E CATTOCOMUNISTI IMPORREBBERO LE LORO LEGGI, SVEGLIA!

    0
    0
  6. PER RAGIONE DI SPAZIO CONTINUA E’ STATA RICOVERATA PER EMORAGGIA, SAPETE CHE SIGNIFICA? VIOLENTATA AD ANNI 9? La bambina è regolarmente iscritta alla scuola elementare. I suoi genitori hanno comunque deciso di seguire la propria “tradizione” di darla in sposa a un uomo più vecchio di lei di ben ventisei anni. E così hanno deciso, a tavolino, del suo futuro. E lo “sposo”, senza nemmeno aspettare che raggiungesse la maggiore età, ha abusato di lei violentandola più volte. Un incubo senza precedenti, nel cuore del Veneto. PERCHE’ NON DICE IUS SOLI ITALIANO RIDIAMO LA DIGNITA’ ALL’ITALIA CHE DA ALMENO 45 ANNI HA PERDUTO NEL MONDO? SAPETE CHE I C…LI IN ARIA VOLEVANO IMPORCI IL DIVIETO DI CERTI SPETTACOLI CON BALLERINE E BALLI? AVETE ROT……

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007