Arriva la Msc Splendida. Croceristi in tour guidato dagli alunni di Pascoli e VeronaTrento

Arriva la Msc Splendida. Croceristi in tour guidato dagli alunni di Pascoli e VeronaTrento

Arriva la Msc Splendida. Croceristi in tour guidato dagli alunni di Pascoli e VeronaTrento

Tag:

lunedì 12 Maggio 2014 - 15:49

I ragazzi presenteranno ai turisti che giungeranno in città a bordo della nave Msc Splendida (3500 passeggeri), la Chiesa SS. Annunziata dei Catalani, la Cattedrale, il Campanile, la Fontana di Orione, Palazzo Zanca, Forte S. Salvatore e la Madonnina attraverso due distinti itinerari pedonali che partiranno dalla chiesa SS. Annunziata dei Catalani

Hanno percorso distinti itinerari storico-culturali, guidati dall’architetto Nino Principato, esperto volontario del progetto, e dai soci della cooperativa Trapper, ed hanno poi approfondito i loro studi su alcuni siti culturali oggetto delle visite. Adesso, gli alunni delle classi II A e II H (40 alunni) dell’Istituto Comprensivo Boer/Verona-Trento” e II B (30 alunni) dell’Istituto Comprensivo Pascoli-Crispi”, grazie anche al contributo degli insegnanti di lingua straniera, sono pronti per presentare ai turisti che giungeranno in città a bordo della nave MSC Splendida (3500 passeggeri), la Chiesa SS. Annunziata dei Catalani, la Cattedrale, il Campanile, la Fontana di Orione, Palazzo Zanca, Forte S. Salvatore e la Madonnina attraverso due distinti itinerari pedonali che partiranno dalla chiesa SS. Annunziata dei Catalani.

E' una delle attività legate al Progetto "Discover Messina", rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado, inserito nel patto territoriale del Comune di Messina, anno scolastico 2013/2014 e realizzato anche in collaborazione con la IV Circoscrizione.

Proprio nella Chiesa dei Catalani, dalle ore 9, gli alunni con un servizio di prima accoglienza, incoraggiati e sostenuti dai soci della Trapper, e accompagnati rispettivamente dalle docenti Veneziani, Esposito, Boncoddo e Gordone della Verona-Trento e Oteri e Fava della Pascoli, inviteranno i turisti a scoprire, insieme a loro, passo dopo passo, la città di Messina.

Tutto questo attraverso il dialogo diretto, sia in lingua italiana, sia in lingua straniera, con il visitatore, per promuovere da protagonisti, attraverso le conoscenze e competenze acquisite, il patrimonio storico-culturale della città.

All’interno della Chiesa dei Catalani, alle ore 9 e alle ore 11, sono previsti anche due momenti musicali curati da giovani musicisti dell’Istituto ComprensivoBoer/Verona-Trento”. Il programma di sala prevede l’intervento di un sestetto di chitarre e di un ottetto di trombe.

4 commenti

  1. ecco come sottrarre lavoro agli altri, con iniziative che lasciano il tempo che trovano, immagino che il sig. principato poi conosca benissimo l’inglese e sia una guida turistica autorizzata

    0
    0
  2. ecco come sottrarre lavoro agli altri, con iniziative che lasciano il tempo che trovano, immagino che il sig. principato poi conosca benissimo l’inglese e sia una guida turistica autorizzata

    0
    0
  3. E lo Jaci con le sezioni ad indirizzo turistico ………sta a guardare. sic sic sic……….Sveglia dirigenti scolastici e preparate sul campo gli alunni.

    0
    0
  4. E lo Jaci con le sezioni ad indirizzo turistico ………sta a guardare. sic sic sic……….Sveglia dirigenti scolastici e preparate sul campo gli alunni.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007