Polizia Municipale sui carroattrezzi, si cambia idea: ci sarà una pattuglia

Polizia Municipale sui carroattrezzi, si cambia idea: ci sarà una pattuglia

Francesca Stornante

Polizia Municipale sui carroattrezzi, si cambia idea: ci sarà una pattuglia

Tag:

giovedì 22 Febbraio 2018 - 07:02

L'amministrazione aveva deciso che su ogni carroattrezzi doveva essere presente un agente di Polizia Municipale, ma i sindacati si sono ribellati a questa ipotesi. Ieri incontro a Palazzo Zanca, trovata una soluzione alternativa

Carroattrezzi e agenti della Municipale a bordo di ogni mezzo, si fa dietrofront. Aveva scatenato non poche polemiche tra i sindacati il provvedimento con cui l’amministrazione Accorinti pochi giorni fa ha deciso di stravolgere il servizio di rimozione dei mezzi in sosta vietata. Tra le novità in arrivo era stata prevista dal Dipartimento Mobilità di Palazzo Zanca anche la presenza fissa di un agente della Polizia Municipale in servizio su ogni carroattrezzi, con l’obiettivo di rendere più efficiente il servizio. Si era deciso che i carroattrezzi non sarebbero più intervenuti esclusivamente su chiamata da parte della centrale operativa della Polizia municipale, ma avrebbero dovuto avere a bordo un agente della municipale per poter procedere in modo immediato e autonomo alla rimozione dei veicoli in sosta di intralcio. Ed era anche stato dato mandato al Comandante del Corpo di Polizia municipale di adottare le opportune iniziative organizzative per rispondere a questa nuova disposizione.

Ma i sindacati si sono opposti a muso duro. E così ieri il vicesindaco e assessore alla Mobilità Gaetano Cacciola ha convocato una riunione con il dirigente Mario Pizzino, il comandante Calogero Ferlisi, e le rappresentanze sindacali di base della Polizia municipale. Sul tavolo proprio la regolamentazione e contestuale ottimizzazione del servizio carro-attrezzi comunale per il prelievo di autovetture in sosta di intralcio alla circolazione viabile. Alla fine del confronto, definito costruttivo e soddisfacente da tutti i partecipanti, si è concordato di dedicare giornalmente una pattuglia del Corpo di Polizia Municipale, esclusivamente al servizio di rimozione, in stretto coordinamento con il servizio carro-attrezzi e pertanto in chiave preventiva e repressiva. Quindi niente più agente a bordo ma una pattuglia dedicata quotidianamente a questa attività. Il servizio sarà avviato nelle prossime settimane, dopo il completamento dell’iter procedurale concernente sia l’aspetto logistico che la parte organizzativa a cura dei dirigenti competenti.

Francesca Stornante

2 commenti

  1. MessineseIncallito 22 Febbraio 2018 08:38

    Si prega di agire CON CAUTELA. Ricordo ancora quando 15 anno fa circa i vigili sul carro attrezzi rimuovevano l’impossibile tanto per fare cassa…

    0
    0
  2. Certo in coppia, uno solo rischia di essere menato, ma che scherziamo e poi l’indennità la prende uno solo noooooooooooooooo non è sindacalmente consentito!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007