Fondo De Pasquale nel degrado, oggi iniziano gli interventi di Comune e Amam

Fondo De Pasquale nel degrado, oggi iniziano gli interventi di Comune e Amam

Francesca Stornante

Fondo De Pasquale nel degrado, oggi iniziano gli interventi di Comune e Amam

Tag:

domenica 17 Luglio 2016 - 22:05

Dopo il sopralluogo congiunto dell'assessore Pino, della presidente Barrile e del consiglio della V circoscrizione, è stato deciso che oggi saranno avviati i primi interventi per ripulire da sporcizia e degrado il rione di Fondo De Pasquale. Innumerevoli erano state le segnalazioni giunte in questi ultimi giorni.

Impegno mantenuto. Oggi iniziano gli interventi a Fondo De Pasquale. Nei giorni scorsi si è scatenato un fuoco incrociato di segnalazioni, appelli, richieste di attenzione per le centinaia di famiglie che vivono in mezzo al degrado, all’abbandono, alla fogna, alla sporcizia, agli odori nauseabondi, agli insetti di ogni tipo. Diversi anche i sopralluoghi effettuati nella zona, l’ultimo quello di giovedì mattina della presidente Emilia Barrile, dell’assessore al risanamento Sebastiano Pino, del presidente e dei consiglieri della V circoscrizione, Santino Morabito, Giovanni Bucalo, Giuseppe Cutè, Franco Laimo, Francesco Mucciardi.

Un sopralluogo che è servito per toccare con mano lo stato in cui versa il popoloso rione, in attesa di un risanamento che ancora fatica a decollare. A Fondo De Pasquale però non si può più attendere. Ci sono famiglie che non possono più aprire le finestre perché la vegetazione è cresciuta troppo o perché a pochi metri ci sono vere paludi di fogna che rendono l’aria irrespirabile. Ci sono bambini che giocano in mezzo agli inerti, ai topi, alla sporcizia.

Il Comune ha deciso di fare la sua parte con dei primi interventi per ripristinare quantomeno delle dignitose condizioni di vita per le tante famiglie di Fondo De Pasquale. L’assessore Pino e i funzionari degli uffici movimento terra hanno pianificato quali mezzi inviare nella zona e che tipo di lavori avviare già da questa mattina. In contemporanea anche operai dell’Amam inizieranno a lavorare per aggiustare quelle condotte che hanno causato la continua fuoriuscita di liquami fognari.

Nei giorni scorsi anche il consigliere comunale Zuccarello si era recato nella zona per accendere i riflettori, adesso il sopralluogo congiunto di Comune, quartiere e presidenza del consiglio hanno dato il via ai lavori. Oggi si comincia. Sperando che sia il primo passo per tornare a discutere seriamente di risanamento anche per queste centinaia di famiglie.
Francesca Stornante

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007