Operazione Nebrodi, convalidati i 9 fermi. Tutti i nomi

Operazione Nebrodi, convalidati i 9 fermi. Tutti i nomi

Alessandra Serio

Operazione Nebrodi, convalidati i 9 fermi. Tutti i nomi

Tag:

sabato 18 Febbraio 2017 - 13:20

Restano in carcere le nove persone fermate dai Carabinieri del Ros e dalla Dda di Catania tra Tortorici, Bronte e Cesarò. Il bliytz dei Carabinieri era scattato in fretta, qualche giorno fa, perché il gruppo preparava altri attentati.

Sono stati tutti confermati i fermi eseguiti nei giorni scorsi dai Carabinieri del Ros di Carania e la Compagnia di Santo Stefano di Camastra tra Tortorici, Bronte e Cesarò per le nove persone indiziate, a vario titolo, di appartenere alle cosche che controllano l’area dei Nebrodi a cavallo tra le province di Messina, Catania ed Enna.

I Giudici dei Tribunali di Catania, di Ragusa e Caltagirone hanno convalidato i fermi eseguiti, così oggi diventano noti i nomi degli arrestati, tutti rinchiusi in carcere.

Si tratta di Roberto Calanni, 36 anni di Paternò, Turi Catania (54) , Giuseppe Corsaro (32) Antonino e Luigi Galati Giordano, Giovanni Pruiti (41) e Salvo Germanà (40), tutti residenti a Bronte; Carmelo Lupica Cristo (62) di Tortorici; Carmelo Triscari Galluccio, 43 anni di Cesarò.

Il blitz è scattato in fretta, all'inizio della settimana, perché le indagini in corso hanno rivelato che il gruppo preparava una serie di intimidazoni, minacce e violenze, come l'attentanto intimidatorio cui è sfuggito il presidente del Parco, Giuseppe Antoci, lo scorso giugno. Proprio da quel fatto, e dal protocollo di legalità a suo tempo varato proprio grazie all'impulso di Antoci, è stato avviato un costante monitoriaggio della criminalità che controlla i pascoli e cerca di accaparrarsi i contributi agreicoli.

A questa, si è affiancata ua sceonda indagine, scaturita dall'atto intimidatorio commesso ai danni di un allevatore cesarese. Una prima analisi della situazione patrimoniale e delle attività economiche della persona offesa e gli iniziali accertamenti hanno permesso di risalire ad una estorsione ai danni dell’uomo.

Alessandra Serio

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007