Provola dop Nebrodi, c'è il primo sì

Provola dop Nebrodi, c’è il primo sì

Alessandra Serio

Provola dop Nebrodi, c’è il primo sì

Tag:

sabato 18 Marzo 2017 - 07:22

Il Consorzio che comprende i produttori di 47 comuni tra le province di Messina, Catania ed Enna ha ottenuto il via libera del dipartimento regionale. Adesso l'istanza va al Ministero.

Si è messo in moto seriamente il processo che porterà al riconoscimento del marchio DOP per una eccellenza dei Nebrodi, la provola, che potrebbe avere finalmente il bollino che ne certifica la provenienza.

Il Dipartimento regionale agricoltura ha desso sì proprio ieri all''istanza di riconoscimento relativa alla Dop della Provola dei Nebrodi. Il ministero delle Politiche agricole adesso potrà avviare l'istruttoria nazionale.

"L'adesione ai regimi di qualità certificata, rappresenta una priorità di questo assessorato. Stiamo lavorando – commenta l'assessore al ramo Antonello Cracoliciper sostenere le aziende e i territori siciliani che scommettono sulla qualità e la tracciabilità dei prodotti".

Gli uffici dell'Area 5 – Brand Sicilia e marketing territoriale, responsabili dell'istruttoria, hanno trasmesso il parere favorevole al ministero.

Il consorzio Formaggio Provola dei Nebrodi ha formalizzato la rinuncia alla scelta di un organismo di controllo privato, per queste ragioni il dipartimento ha proposto il Consorzio di ricerca filiera carni come soggetto accreditato. La zona di produzione interessata dal disciplinare comprende 47 comuni delle province di Messina, Catania ed Enna.

L'isola ha 61 marchi riconosciuti tra DOP e DOC, il più alto numero in Italia di produzioni territoriali certificate.

Alessandra Serio

2 commenti

  1. SPERIAMO CHE SI TROVANO QUESTE PROVOLE QUI AL NORD. FATICHIAMO AD AVERE LA BIRRA DEL BIRRIFICIO MESSINA MA QUANDO ARRIVA? ED ORA DOBBIAMO FATICARE O PORTARE I CERI ALLA MADONNA PER AVERLI? E QUANTE TELEFONATE DOBBIAMO FARE? ALTRA CONSIDERAZIONE QUANDO SARA’ SUL MERCATO, PRIMA ITALIANO E POI EUROPEO, SI SPERA CHE NON SI LEGGA PLOVOLA DEI NEBLODI, PLOVOLA DEI NEBLODI, PLOVOLA DEI NEBLODI. O IN QUALCHE NEGOZIO DI NEW YORK O LONDRA CON TAROCCAMENTI DA FARE SCHIFO. MI SPIEGO PLOVOLA NON E’ ERRORE DI BATTITURA, MA E’ COME PRONUNCIANO I CINESI I PRODOTTI ITALIANI. PLOVOLA INVECE DI PROVOLA. IN PAROLE POVERE ASPETTIAMO QUALCHE TAROCCO DI IMITAZIONE DA PARTE DEGLI OCCHI A MANDORLA. PRIMA LA DICITURA DOP, IN PRODUZIONE E VIA AL NORD. FORZA RAGAZZI

    0
    0
  2. SPERIAMO CHE SI TROVANO QUESTE PROVOLE QUI AL NORD. FATICHIAMO AD AVERE LA BIRRA DEL BIRRIFICIO MESSINA MA QUANDO ARRIVA? ED ORA DOBBIAMO FATICARE O PORTARE I CERI ALLA MADONNA PER AVERLI? E QUANTE TELEFONATE DOBBIAMO FARE? ALTRA CONSIDERAZIONE QUANDO SARA’ SUL MERCATO, PRIMA ITALIANO E POI EUROPEO, SI SPERA CHE NON SI LEGGA PLOVOLA DEI NEBLODI, PLOVOLA DEI NEBLODI, PLOVOLA DEI NEBLODI. O IN QUALCHE NEGOZIO DI NEW YORK O LONDRA CON TAROCCAMENTI DA FARE SCHIFO. MI SPIEGO PLOVOLA NON E’ ERRORE DI BATTITURA, MA E’ COME PRONUNCIANO I CINESI I PRODOTTI ITALIANI. PLOVOLA INVECE DI PROVOLA. IN PAROLE POVERE ASPETTIAMO QUALCHE TAROCCO DI IMITAZIONE DA PARTE DEGLI OCCHI A MANDORLA. PRIMA LA DICITURA DOP, IN PRODUZIONE E VIA AL NORD. FORZA RAGAZZI

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007