Via alla preparazione del materiale per i seggi. Tre i rilevamenti dell'affluenza

Via alla preparazione del materiale per i seggi. Tre i rilevamenti dell’affluenza

Via alla preparazione del materiale per i seggi. Tre i rilevamenti dell’affluenza

Tag:

giovedì 25 Ottobre 2012 - 10:09

Le sezioni di tutta la circoscrizione comunale saranno 254, comprensive dei 10 seggi speciali. Il presidente riceverà in consegna, nei locali dell’ufficio della sezione, gli oggetti e le carte occorrenti per la votazione e lo scrutinio oltre agli atti occorrenti per le operazioni di voto e scrutinio. I seggi elettorali si costituiranno nel pomeriggio di sabato 27, alle ore 16. Si vota dalle 8 alle 22 di domenica. Il rilevamento della percentuale dei votanti sarà fatto domenica 28 in tre momenti, il primo alle 12, poi alle 19 e alle 22. Rilasciate 2635 nuove tessere elettorali

Per l’elezione diretta del presidente della Regione e dell’Assemblea regionale siciliana di domenica 28 ottobre, al Comune di Messina si è avviata la fase di preparazione del materiale che sarà distribuito ai seggi nella giornata di sabato 27. Le sezioni di tutta la circoscrizione comunale saranno 254, comprensive dei 10 seggi speciali. Il presidente riceverà in consegna, nei locali dell’ufficio della sezione, gli oggetti e le carte occorrenti per la votazione e lo scrutinio oltre agli atti occorrenti per le operazioni di voto e scrutinio. Secondo la ripartizione dei seggi spettanti ai collegi provinciali dell’Isola, in proporzione alla popolazione, a Messina con 662 mila 450 abitanti del territorio provinciale, con il quoziente 10 ed un resto di di 41.330, sono stati assegnati 11 seggi. Agrigento ne ha 7 come Trapani; 4 Caltanissetta; 17 Catania; 3 Enna; 20 Palermo; 5 Ragusa e 6 Siracusa, per complessivi 80 seggi. Il numero dei seggi da assegnare ai collegi elettorali è determinato dividendo la cifra della popolazione residente in ciascuna circoscrizione provinciale per il quoziente fisso 62.112, ottenuto dividendo per 80 la cifra della popolazione legale residente nella Regione (4.968.991), risultante dall’ultimo censimento ufficiale del 2001. I seggi residui saranno assegnati ai collegi aventi i più alti resti (art. 2 della legge regionale 20 marzo 1951, n. 29 e successive modifiche e integrazioni).

E’ in corso di predisposizione da parte dall’ufficio Elettorale del Comune, il materiale per i seggi elettorali che si costituiranno nel pomeriggio di sabato 27, alle ore 16. Le sezioni elettorali del territorio comunale saranno 254, e domenica 28, unico giorno di votazione, si potrà votare dalle 8 del mattino, subito dopo le operazioni di insediamento dei seggi, sino alle 22; lunedì 29, dalle ore 7, dopo la costituzione del seggio inizieranno le operazioni di scrutinio. Il rilevamento della percentuale dei votanti sarà fatto domenica 28 in tre momenti, il primo alle 12, poi alle 19 e alle 22 alla chiusura definitiva dei seggi, come fu per le Regionali 2006, quando si votò nella sola giornata domenicale. In occasione delle elezioni regionali del 28 ottobre, come nelle passate consultazioni, l’ufficio stampa della Regione siciliana comunicherà i dati sul numero dei votanti e il raffronto con la precedente analoga tornata elettorale. Tutti i risultati saranno consultabili anche via internet, è stato infatti predisposto un sistema di elaborazione e diffusione dei dati, consultabile attraverso il link “Elezioni regionali 2012” sulla homepage del sito della Regione all’indirizzo: www.regione.sicilia.it. Le percentuali dei votanti e gli esiti del voto nelle 254 sezioni del Comune di Messina, dopo lo spoglio, potranno essere consultati sulle pagine internet dell’ufficio stampa tramite l’apposito link realizzato in collaborazione con il Ced del Comune sul sito www.comune.messina.it , ove saranno immessi i dati. Il sistema, sperimentato per la prima volta alle amministrative 1998, rimodulato per le europee del 1999, è stato affinato per le politiche del 2001 ed aggiornato per questa consultazione.

Già 2635 tessere elettorali sono state duplicate e consegnate dall’ufficio elettorale di palazzo Zanca, ad altrettanti cittadini, per poter esercitare il diritto di voto presso l’ufficio elettorale di sezione nelle cui liste risultano iscritti. Oltre ad un documento di identità, l’elettore dovrà esibire infatti la tessera elettorale personale a carattere permanente, che ha sostituito dalle politiche del 2001 il vecchio certificato elettorale, utilizzato sino all’appuntamento referendario dell’aprile del 1999. Qualora gli elettori non rinvenissero la propria tessera elettorale, o fosse deteriorata o inutilizzabile, potranno chiederne il duplicato agli uffici comunali di palazzo Zanca, che sino a sabato 27, saranno aperti al pubblico dalle 9 alle 19; e domenica 28, giorno di votazione, per tutta la durata delle operazioni di voto, così come l’ufficio carte d’identità. Erano stati oltre 1000 i duplicati della tessera elettorale rilasciati per le Regionali del 2008 ed a conclusione dell’appuntamento elettorale per le Regionali del 2006, furono richieste complessivamente 655 tessere per esercitare il diritto di voto. Negli ultimi due giorni a palazzo Zanca sono state intanto richieste e rilasciate 128 carte d’identità mentre su 8614 cartoline avviso, spedite dall’Ufficio elettorale del Comune ad elettori residenti all’estero in Paesi dell’Unione europea e no, solo uno, residente in Francia, si è presentato stamani a richiedere la tessera elettorale.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007