La storia di Pietro Gorgone. Da Tortorici ai campi di football americani

La storia di Pietro Gorgone. Da Tortorici ai campi di football americani

La storia di Pietro Gorgone. Da Tortorici ai campi di football americani

Tag:

martedì 18 Luglio 2017 - 08:19

Emigrò negli Stati Uniti d'America con la famiglia a 9 anni. Poi divenne un campione di football e giocò anche a baseball

Era nato il 10 maggio 1920, in contrada Bruca, a Tortorici. Pietro Gorgone, da bambino, conobbe il duro lavoro della miniera, poi negli anni 30 e 40, divenne un campione professionista sia nel football che nel baseball, negli Stati Uniti d'America. La sua storia è ricostruita dall'associazione culturale "Ambasciatori della fame".

I suoi genitori si chiamavano Orazio e Giuseppa Donzelli. La famiglia Gorgone decise, nel 1929, di emigrare per gli Usa e giunse ad Ellis Island sul piroscafo “Liguria”. Sulla nave viaggiò anche Venere, la sorellina più piccola. In America andarono a vivere nella piccola cittadina di Windber, Contea di Somerset, in Pennsylvania. Il padre, Orazio, trovò lavoro nella “Berwind Corporation” azienda leader nell’estrazione di carbone. A Windber fu fondamentale, per lui, frequentare una scuola gestita da suore che ebbero la capacità di sottrarlo al lavoro della miniera al quale, ancor poco più che bambino, stava già dedicandosi.

Crescendo e grazie al suo fisico possente, oltre novanta chili, fu chiamato a far parte della squadra di football del Muhlenberg College e, con questa, seppe guadagnarsi la nomina nella “Hall of Fame”. Nel 1942 fu l'unico della Pennsylvania a giocare nella Associated Press Annual Little All-America. Lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale lo portò a combattere a Iwo Jima nel "Corpo dei Marines " e si guadagnò, per coraggio e dedizione, la “Bronze Star” e la “Presidential Citation”. Al ritorno dal conflitto mondiale, nel 1946, gli arrivò la chiamata dai famosi New York Giants e con loro esordì nel campionato professionisti Nfl (National Football League). Con i New York Giants, dopo la stagione regolare, giocò perdendola la finale contro i “Chicago Bears” dinanzi ad un pubblico di 60mila persone. Successivamente per un brutto colpo alla testa gli fu consigliato di abbandonare il football.

Lui, atleta eclettico, ebbe la capacità di rigenerarsi nel baseball e anche in questo sport seppe giungere a giocare a livello professionistico con i “Detroit Tigers” di Lancaster. Lasciato lo sport divenne un agente immobiliare di successo. Sposò Mary Bassler con la quale visse per lunghi anni. Morì il 2 dicembre del 1992.

2 commenti

  1. QUESTO E’ VERO EMIGRANTE, OVVERO SI E’ FATTO IDENTIFICARE, E’ STATO GIORNI IN ISOLAMENTO VICINO LA STATUA DELLA LIBERTA’, NON COME OGGI TRASPORTATI DAI NEGRIERI ASSASSINI E APPOGGIATI POLITICAMENTE DALLA SINISTRA, CEI, CGIL, ARCI, COOP E DALL’ANTIPAPA VENGONO SONO MALATI MALATI E PORTANO MALATTIE SIA DELLA PELLE CHE SCOMPARSI DA DECENNI. LEGGE I RAPPORTI SANITARI DEI MEDICI. CHI DICE QUESTE COSE SUBITO I TRADITORI DELLA PATRIA, DICO PATRIA NON NAZIONE, VENIVANO ACCUSATI, CALUNNIATI DI RAZZISMO DI LEGHISTA, MA ORA LE SITUAZIONE DELICATA E PERICOLOSISSIMA. MA NON PENSO CHE GLI EMIGRANTI, E NON CLANDESTINI COME SONO COLORO CHE VENGONO CON I BARCONI VOLEVANO IMPORRE USI E COSTUMI E RELIGIONE I PEDOFILI CULI IN ARIA MUSSULMANI QUESTO VOGLIONO

    0
    0
  2. anche per questo, oltre a fare favore agli amici delle Case Farmaceutiche.., il Governo ha IMPOSTO 12 VACCINI: per le malattie che in Italia erano scomparse da 70 anni e piu’..
    Paragonare gli Italiani che andavano onestamente a lavorare in paesi bisognosi di manodopera nel passato, a questi CLANDESTINI economici mantenuti a spese del nostro paese, ove NON C’E’ LAVORO per noi, è sbagliato!!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007