L’Arte in studio: l’Associazione e20 promuove nuovi modelli di esposizione

L’Arte in studio: l’Associazione e20 promuove nuovi modelli di esposizione

Redazione

L’Arte in studio: l’Associazione e20 promuove nuovi modelli di esposizione

Tag:

giovedì 23 Marzo 2017 - 07:58

Gli studi professionali divengono per un giorno Gallerie d’Arte. Primo ospite illustre il siciliano Michelangelo Lacagnina

Ritornano le iniziative dell’Associazione Culturale Messina e20, presidente l’ing. Angelica Nuccio, con una simpatica iniziativa nella quale ha voluto coinvolgere anche altre colleghe/professioniste come le architette Sara Caruso, Alessandra Brancatelli e Antonella Militi. Patrocinato da Comune di Messina, Ordine: Architetti – Ingegneri – Avvocati – Commercialisti – Medici, Fondazione Architetti nel Mediterraneo e Confcommercio Messina, il progetto dell’Associazione è rivolto a tutti i liberi professionisti dell’area metropolitana: entrare nei loro studi professionali per renderli per un giorno delle Gallerie d’Arte.

Il primo studio “pilota” è quello dell’arch. Sara Caruso (domenica 26 marzo dalle ore 17 alle 21 presso lo Studio Caruso Via A. Martino, 29); l’Associazione aprirà questa iniziativa con il Maestro siciliano Michelangelo Lacagnina, uno tra gli artisti selezionati da Dolce & Gabbana per decorare i frigoriferi d’arte Smeg, pezzi unici al mondo ispirati alla tradizione e all’arte siciliana; i lavori da lui decorati saranno presentati al prossimo Fuori Salone del Mobile, che si svolgerà a Milano nel mese di aprile. Su questi otto pezzi unici Michelangelo Lacagnina ha raffigurato i temi cari alla sua arte, scene di vita quotidiana siciliana, come ad esempio “Lumie di Sicilia”, “Sunny Sicily”, “L’Isola a tre punte”, “La battuta di pesca”, o ancora scene più strettamente legate alla tradizione dei pupi siciliani e al folklore, come “I Mori”, “Orlando, Rinaldo e Oliviero” e “Taratatà”, per culminare infine con l’esaltazione della tradizione dolciaria siciliana in “Dolce Sicilia”.

È proprio da quest’ultimo decoro che nasce l’idea della mostra inaugurata a Caltanissetta il 4 febbraio scorso dal titolo Dolci Suggestioni di Sicilia. L’evento ha riscosso un enorme successo tanto che le opere di Michelangelo Lacagnina saranno esposte presso il Castello di Mola il prossimo maggio; la mostra farà parte inoltre degli eventi collaterali del G7 di Taormina. L’iniziativa resta aperta a tutti i professionisti; per chi volesse aderire sarà necessario contattare l’Associazione Messina e20 allo 0902130654/3476026823 o tramite e-mail associazionemessinae20@gmail.com.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007