Ottobrata Romettese. Appuntamento con l’enogastronomia locale

Ottobrata Romettese. Appuntamento con l’enogastronomia locale

Ottobrata Romettese. Appuntamento con l’enogastronomia locale

Tag:

lunedì 07 Ottobre 2013 - 16:06

Due domeniche il 20 ed il 27 ottobre all'insegna del gusto: dal mosto che riempiva i tini, dall’olio delle olive appena colte e frantumate dalla pietra del frantoio, alla bollitura del latte per ricavare il formaggio o la ricotta, al profumo delle castagne arrostite sul fuoco, sino al fragrante profumo del pane sfornato e condito con olio.

Gusti e sapori d’autunno nell’incantevole scenario del centro storico di Rometta.
Si aprirà sul versante tirrenico del messinese in cima ad una collina, sospesi tra cielo e terra, domenica 20 e domenica 27 ottobre, l’ottobrata romettese.

Un appuntamento enogastronomico che vedrà la presenza di numerosi espositori di prodotti e manufatti locali che animeranno le vie di Piazza Margherita.

Le due domeniche ottobrine, volute dall’Amministrazione Comunale e in particolar modo dal Vicesindaco Alberto Magazzù con la collaborazione delle associazioni locali, saranno un’occasione per visitare Rometta ed assaporare le atmosfere di tempi in cui la vita di ogni giorno veniva scandita dagli odori della natura.

Dal mosto che riempiva i tini, dall’olio delle olive appena colte e frantumate dalla pietra del frantoio, dalla bollitura del latte per ricavare il formaggio o la ricotta, dal profumo delle castagne arrostite sul fuoco, dal pane sfornato e condito con olio, odori deliziosi che si espandevano per i vicoli carichi di storia e gesta lontani.

Questo ed altro si potrà rivivere sferzati dall’aria frizzante che solo a Rometta è possibile respirare nelle giornate d’ottobre.
Nel corso della giornata inoltre si potranno anche visitare alcuni dei luoghi più suggestivi, quali la Mostra d’Arte Contemporanea permanente “Prigionieri dell’Arte” ospitata nei locali dell’Officina Creativa del Carcere, la Cripta rupestre paleocristiana di Sottocastello
e la Chiesa bizantina di S.Maria dei Cerei.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007