Horcynus Festival: Tarkovskij scultore del tempo

Horcynus Festival: Tarkovskij scultore del tempo

Redazione

Horcynus Festival: Tarkovskij scultore del tempo

Tag:

giovedì 24 Agosto 2017 - 08:44

Prosegue l'omaggio al cineasta sovietico con la proiezione del film Lo Specchio

Tre appuntamenti nella serata del 24 agosto della quindicesima edizione dell’Horcynus Festival. La programmazione al Parco Horcynus Orca di Capo Peloro parte alle 21 con la proiezione del film-documentario Ccà, un viaggio tra umili pescatori, massaie e mercanti, che vivono le loro vite nei paesini ai margini, tra la costa o le montagne dell’isola. La pellicola non si limita a rappresentare la routine di questo popolo, ma prova a rinsaldare i rapporti tra la loro quotidianità e le radici, perdute o dimenticate, della terra siciliana.

A seguire, spazio al Focus speciale dedicato al regista russo Andrej Tarkovskij. Con Andrea Ulivi, vice-presidente dell’Istituto Internazionale Andrej Tarkovskij – a cui, durante gli appuntamenti di settembre del Festival sarà assegnato il Premio Horcynus Orca per l’opera di conservazione e promozione dell’Archivio Tarkovskij – proseguirà la riflessione legata alle scelte estetiche del regista russo, nell’incontro intitolato Scolpire il tempo (ore 22.15), in omaggio all’omonimo saggio di Andrej Tarkovskij che contiene le riflessioni del regista sull’arte cinematografica. In chiusura di serata, alle 23, la proiezione del film Lo Specchio, pellicola autobiografica che Tarkovskij gira nel 1974. “Il protagonista – con le parole dello stesso regista – è un uomo sui quarant'anni che si sforza di fare un bilancio della vita precedente. Sullo schermo vanno avanti di pari passo tre storie: la prima è costituita dai ricordi dell'infanzia; la seconda è composta delle cronache di avvenimenti storici vissuti e compresi sotto un’angolazione prettamente individuale; la terza è formata da ragionamenti psicologici che sono un po’ la sintesi di tutto il discorso.

Alla proiezione di Lo Specchio è legata la mostra fotografica Lo specchio della memoria, che sarà allestita a settembre sia a Messina che a Reggio Calabria. La mostra presenta un confronto, utile per riflettere sull’opera del regista russo, tra i ritratti fotografici di famiglia della famiglia Tarkovskij, scattati negli anni ’30 e le foto di scena dello stesso film.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007