Le Performance di Virginia Raffaele al Teatro Vittorio Emanuele

Le Performance di Virginia Raffaele al Teatro Vittorio Emanuele

Le Performance di Virginia Raffaele al Teatro Vittorio Emanuele

Tag:

sabato 21 Ottobre 2017 - 06:57

Dopo il sold out in tutta Italia nella stagione di debutto, torna lo spettacolo diretto da Giampiero Solari con le imitazioni di personaggi come Ornella Vanoni e Belen Rodriguez

Sbarca al Teatro Vittorio Emanuele lo show di una delle attrici comiche e imitatrici più amate: Virginia Raffaele sarà protagonista di uno spettacolo sold out in tutte le date italiane che a Messina andrà in scena con tre repliche giovedì 9, venerdì 10 e sabato 11 novembre (sempre alle ore 21). Da Ornella Vanoni a Belen Rodriguez, da Carla Fracci a Roberta Bruzzone, da Donatella Versace a Maria Elena Boschi e ancora Sabrina Ferilli: sono numerose le imitazioni che la Raffaele porta sul palcoscenico da anni con un talento apprezzato dal grande pubblico e che viene consolidato con questa nuova tournée teatrale.

Performance mette al centro l’attrice che vestirà i panni anche dell’eterna esclusa dai talent show musicali Giorgia Maura o della poetessa transessuale Paula Gilberto Do Mar: donne create dalla stessa Raffaele, molto diverse tra loro che sintetizzano alcune delle ossessioni ricorrenti della società contemporanea come la vanità, la furbizia, la voglia di affermazione e, forse, la scarsa coscienza di sé. Il tutto raccontato attraverso la lente deformante e irriverente dell’ironia e della satira, tipici elementi che compongono lo stile dell’artista romana.

I personaggi si avvicendano tra monologhi esilaranti e dialoghi surreali con la vera Virginia che, grazie ad un attento lavoro di regia affidata a Giampiero Solari, interagisce con le sue creature come una sorta di narratore involontario che poeticamente svela il suo “essere – o non essere”. La musica originale del maestro Teo Ciavarella fa da punteggiatura allo spettacolo, accompagnando i personaggi nelle loro performance, sottolineandone i movimenti, enfatizzandone le manie; conferendo allo spettacolo un ritmo forsennato nel cui vortice i personaggi, Virginia e le varie chiavi di lettura si mescolano creando una nuova realtà, a volte folle a volte melanconica. Lo spettacolo è stato scritto da Virginia Raffaele, Piero Guerrera, Giovanni Todescan con Giampiero Solari; i trucchi speciali sono a cura di Bruno Biagi e Valeria Coppo. La produzione dello show è di ITC2000; distribuzione Terry Chegia. A Messina l'organizzazione è gestita da Euphonya Management di Dario Grasso, in collaborazione con l’Ente Teatro di Messina: agli abbonati della stagione teatrale sarà riservato uno sconto speciale.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007