“Settimana della Cultura”, il programma della Soprintendenza

“Settimana della Cultura”, il programma della Soprintendenza

Redazione

“Settimana della Cultura”, il programma della Soprintendenza

Tag:

giovedì 21 Aprile 2016 - 12:03

Prezioso il supporto da parte della Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali di Messina alla prima edizione della “Settimana della Cultura”

Vasto il programma di eventi stilato dalla Soprintendenza di Messina in relazione alla “Settimana della Cultura”: attraverso l’unità di “Gestione Demanio Culturale”, diretta dalla dott.ssa Tommasa Siragusa, e in collaborazione con il Comune di Messina, il soprintendente arch. Rocco Scimone ha curato un ricco calendario di attività presso i siti del demanio culturale regionale, con il supporto scientifico delle unità operative architettonica e archeologica.

Di seguito il calendario completo degli eventi a Messina:

Badiazza

· Visite guidate, esposizione di pannelli tematici sull'identità siciliana sotto il profilo dell'arte letteraria poetica. Reading di poesie di autori vari e intermezzi musicali a cura dell’Associazione “Il Centauro Onlus”. (sabato 23, ore 15.30)

Chiesa del Buon Pastore

· In programma una mostra interdisciplinare che comprende la presentazione di alcuni documenti tratti dall’Archivio Storico della Soprintendenza e la proiezione del Powerpoint inerente sia i lavori di rifunzionalizzazione dell’ex chiesa che il volume sull’Archivio storico; l’allestimento di una piccola sezione di reperti museali provenienti dalle uniche due realtà museali etnoantropologiche della città, il Museo di Gesso “Cultura e musica popolare dei Peloritani” di Mario Sarica e il Museo “I Ferri du Misteri” del cav. Domenico Gerbasi; l’esposizione di beni ecclesiali di interesse storico-artistico dal XVII al XX secolo; tenuto conto del grande successo di pubblico riscosso dalla mostra archeologica allestita a Villa Pace (dal 5 febbraio al 30 marzo con 5000 presenze registrate nell’arco di meno di sessanta giorni), l’unità operativa archeologica ripresenta al grande pubblico una selezione ragionata dei reperti di maggiore rilevo storico-archeologico rinvenuti nell’area urbana di Messina, databili dall’età preistorica a quella romano-imperiale. Sarà effettuato un servizio di visite guidate alle ore 10 e alle ore 12 di ogni giornata di apertura.

Gli eventi in Provincia:

Abbazia dei SS. Pietro e Paolo d’Agrò e Monastero di Casalvecchio Siculo

· Visite guidate tematiche; gli aspetti identitari del teatro in Sicilia, con afferenza al dramma antico. Il femminile nelle arti – Letture drammatizzate di monologhi tratti da "E adesso Parlo io – confessioni di artiste e eroine" di Tosi Siragusa. (lunedì 25, ore 10)

Castello di Spadafora

· Visite guidate, esposizione di pannelli tematici sull'identità siciliana sotto il profilo delle arti letterarie, visive e performative. Esposizione personale pittorica e scultorea a cura del maestro messinese Giuseppe Brancato, mostra fotografica in bianco e nero e video dell'artista siciliano Filippo Papa e esposizione di immagini storiche afferenti Spadafora. Ricordo del poeta e medico spadaforese Antonino Giunta. (domenica 24, ore 10)

Villa Romana di Terme Vigliatore

· Visite guidate tematiche; l'arte poetica siciliana; performance poetiche (slam poetry) attraverso la partecipazione di artisti anche locali. (domenica 1 maggio, ore 10)

Palazzo Ciampoli di Taormina

· La dott.ssa Grazia Musolino ha curato due eventi finalizzati ad affiancare le attività connesse alla mostra Palazzo Ciampoli tra arte e storia. Testimonianze della cultura figurativa messinese dal XV al XVI secolo. In particolare la manifestazione programmata include il seminario di studi La pittura messinese tra Quattro e Cinquecento nei dipinti in mostra a Palazzo Ciampoli – predisposta nella sala convegni di Palazzo Ciampoli a Taormina il 28 aprile – e si propone di presentare alcune opere del territorio particolarmente significative, come ad esempio il Gonfalone di Gallodoro, i dipinti di Savoca, Santa Lucia del Mela, Milazzo, Castroreale, i cui comuni sono già inseriti nel percorso programmato per l’evento “Trinacria sconosciuta”. L’occasione è utile perché si colloca nella fase conclusiva della mostra e attraverso gli interventi dei redattori delle schede o dei saggi delle visite guidate previste il 29 aprile può dare conto delle nuove proposte attributive e interpretative emerse dagli studi effettuati nell’occasione. (giovedì 28 e venerdì 29)

Castello Bauso di Villafranca Tirrena

· Visite guidate, mostra di costumi teatrali (Ente Autonomo Teatro Vittorio Emanuele di Messina), pannelli tematici sull'identità siciliana sotto il profilo dell'arte teatrale. (sabato 23, ore 9.30)

· Spettacolo teatrale degli Esoscheletri, a cura di Sasà Neri, organizzato dall'Associazione “Progetto Suono” (sabato 23, ore 19)

· Sfilata in costume sulla Sicilianità (venerdì 29, ore 18)

· Concerto di musica classica a cura del Progetto Suono (sabato 30, ore 18)

I siti monumentali demaniali del “Castello Bauso” e del “Castello di Spadafora” saranno aperti in orario antimeridiano e pomeridiano per l’intera “Settimana della cultura”. Il sito di Casalvecchio Siculo sarà aperto domenica 24 dalle ore 21 per la serata conclusiva di dialoghi sulle arti a cura dell’ass. “Comitato Jonico Beni Comuni di Santa Teresa di Riva”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007