Teatro dei 3 Mestieri, debutto estivo con il Tributo a Pino Daniele

Teatro dei 3 Mestieri, debutto estivo con il Tributo a Pino Daniele

Redazione

Teatro dei 3 Mestieri, debutto estivo con il Tributo a Pino Daniele

Tag:

giovedì 29 Giugno 2017 - 09:58

Venerdì 30 giugno l’esordio della rassegna “Qui in estate” con un concerto a cura dei Bonumusai

È stata presentata ufficialmente la stagione estiva del Teatro dei 3 Mestieri di Messina, una rassegna che può contare sulla direzione artistica di Stefano Cutrupi e la direzione amministrativa di Angelo Di Mattia. All’evento hanno partecipato anche il neodirettore artistico per la prosa del Teatro Vittorio Emanuele Simona Celi e l’assessore alla Cultura Federico Alagna, che hanno elogiato le attività svolte dal Teatro dei 3Mestieri negli ultimi mesi soffermandosi anche sull’importanza e il coraggio di creare questa struttura in una zona periferica della città. Hanno preso parte alla presentazione anche numerosi attori e registi che parteciperanno alla rassegna.

All’insegna della grande musica il primo spettacolo, che si svolgerà venerdì 30 giugno alle ore 21.30: si esibiranno sul palco del Teatro dei 3Mestieri i Bonumusai in un omaggio alle canzoni di Pino Daniele; la band è nata nel 2014 con l’idea di proporre brani del panorama culturale musicale italiano. Originariamente la formazione era composta da Nino Pettineo (batteria e percussioni), Nello Fatato (basso, chitarra e bandurria) e Marcello Fatato (voce e chitarra). Dopo la scomparsa di Pino Daniele, avvenuta nel gennaio del 2015, il gruppo ha pensato di dedicare e costruire un repertorio specifico che riguardasse i brani più significativi del grande cantautore partenopeo. Si sono poi aggiunti alla band un tastierista (prima Peppe Ferraloro, poi, Umberto Parisi), un chitarrista (Antonello Amante) ed un sassofonista (Salvatore Perrone). Il progetto musicale si è concentrato sui primi quattro album del cantautore, ha dunque poi prodotto eventi in locali e piazze della città di Messina e provincia. Successivamente, grazie alla collaborazione di musicisti altamente rappresentativi dell’entourage dell’autore di “Napul’è”, il Tributo a Pino Daniele è anche diventato uno spettacolo teatrale più intenso ed emozionante poiché costruito con lo spirito di rendere omaggio ad un musicista italiano che ha varcato ogni frontiera, coniugando la melodia italiana con le sonorità provenienti da oltreoceano.

Nel gennaio del 2017, il Tributo a Pino Daniele è stato realizzato al Teatro Vittorio Emanuele, con la partecipazione di Tony Esposito, Ernesto Vitolo e Rino Zurzolo, musicisti che hanno partecipato alle registrazioni di diversi album di Pino Daniele e a numerosi concerti dal vivo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007