Il Cesar Franck String Quartet in concerto al Palacultura

Il Cesar Franck String Quartet in concerto al Palacultura

Redazione

Il Cesar Franck String Quartet in concerto al Palacultura

Tag:

sabato 14 Novembre 2015 - 09:00

Nuovo appuntamento del piano di collaborazione triennale tra la Filarmonica Laudamo e l’Accademia di Alto Perfezionamento “Walter Stauffer” di Cremona. In programma musiche di Haydn, Sostakovich e Beethoven

Con il concerto del Cesar Franck String Quartet, domenica 15 novembre al Palacultura (ore 18), proseguirà la serie “Il Mondo del Quartetto: tre anni con la grande musica da camera”, importante collaborazione della Filarmonica Laudamo con l’Accademia di Alto Perfezionamento “Walter Stauffer” di Cremona, la più prestigiosa scuola italiana di quartetto, condotta dai maestri del Quartetto di Cremona, per un progetto esclusivo. Di fronte al pubblico attento e competente della Filarmonica Laudamo, per tre stagioni le migliori giovani realtà del panorama nazionale compiranno un vero e proprio viaggio nel mondo degli strumenti ad arco, in cui ogni programma proposto conterrà alcuni tra i capolavori della storia della musica classica. Per il concerto del Cesar Franck String Quartet in programma musiche di Haydn, Sostakovich, Beethoven.

Formatosi nel 2013, sotto la guida del maestro Gaetano Adorno, il quartetto è composto da Niccolò Musmeci al violino, Dario Militano al violino, Salvatore Randazzo alla viola Salvatore Mammoliti al violoncello, tutti giovani strumentisti catanesi accomunati da importanti percorsi di formazione individuale e cameristica. Ciascuno di loro ha infatti studiato con docenti di spessore internazionale e ha collaborato in numerose occasioni con artisti di grande fama. Fin dagli esordi, il Cesar Franck String Quartet si è subito segnalato come una delle realtà cameristiche siciliane di maggior rilievo. Nel 2013 ha ottenuto il secondo premio al Concorso Internazionale Campochiaro di Pedara nella categoria “Musica da Camera”. Dal 2014 si perfeziona regolarmente con Mikhail Kopelman, storico primo violino del Quartetto Borodin. Nel settembre 2015 il Cesar Franck String Quartet è stato ammesso al corso di Alto Perfezionamento presso l’Accademia “Walter Stauffer” di Cremona, tenuto dal Quartetto di Cremona.

Il prossimo appuntamento della Filarmonica Laudamo sarà (per la sezione Accordiacorde), giovedì 19 novembre alla Sala Laudamo, alle ore 19, con Carlo Nicita & Tito Mangialajo-Rantzer, in“Melodie parallele. La Musica di Sonny Rollins”. Il prossimo concerto al Palacultura vedrà, invece, protagonista il grande pianista americano Dave Burrell, domenica 29 novembre alle 18, in un progetto esclusivo per la Filarmonica Laudamo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007