Primo atto del “Progetto Joplin” con Marco Fumo e Stefano Zenni

Primo atto del “Progetto Joplin” con Marco Fumo e Stefano Zenni

Redazione

Primo atto del “Progetto Joplin” con Marco Fumo e Stefano Zenni

Tag:

venerdì 08 Gennaio 2016 - 12:03

Domenica 10 gennaio al Palacultura parte ufficialmente la collaborazione tra la Filarmonica Laudamo e la SIdMA – Società Italiana di Musicologia Afroamericana. In programma musiche di Scott Joplin, Saumell, Gottschalk, Troilo, Arolas, Gonzaga, Nazareth e Piazzolla

Atteso appuntamento domenica 10 gennaio alle ore 18 al Palacultura con Marco Fumo al pianoforte e Stefano Zenni, guida all'ascolto, in “Joplin e la musica latino-americana”. E’ questo il primo concerto del Progetto Joplin, importante collaborazione della Filarmonica Laudamo con la SIdMA – Società Italiana di Musicologia Afroamericana, tra gli organismi più prestigiosi della materia.

Con la SIdMA la Filarmonica Laudamo ha ideato un percorso imperniato sul grande pianista-compositore Scott Joplin attraverso due concerti in due stagioni per celebrare il centenario della scomparsa del grande compositore, ma anche per approfondire le affinità con altri generi pianistici a cavallo tra Ottocento e Novecento, tra cui la Danza Cubana e il Tango Brasileiro. Il repertorio, infatti, esplora le connessioni ed i rapporti storici e stilistici tra autori e musiche solo apparentemente lontane, ma profondamente in relazione tra loro, necessarie per comprendere le origini della musica moderna. In programma musiche oltre che di Scott Joplin, anche di Saumell, Gottschalk, Troilo, Arolas, Gonzaga, Nazareth, Piazzolla.

Marco Fumo, pianista, vicepresidente della SIdMA, è uno dei nomi più importanti oggi legati a questo repertorio. Fumo si è occupato anche di musiche da film, collaborando personalmente con Nino Rota ed Ennio Morricone. Ha suonato sotto la direzione anche di D. Renzetti, G. Gaslini, G. Schuller, E. Intra, B. Tommaso e tenuto a battesimo prime esecuzioni di brani a lui dedicati da Rota, Chailly, Gentilucci, Canino, Morricone, Di Bari. Ha tenuto concerti in tutto il mondo. Stefano Zenni, presidente della SIdMA, è tra i più apprezzati musicologi e scrittori di musica afro-americana contemporanei. Suoi sono saggi divenuti ormai oggetto di culto come I Segreti del Jazz. Insegna ai conservatori di Firenze e Bologna. Candidato ai Grammy Awards quale autore di note di copertina, è direttore artistico del Torino Jazz Festival. È anche conduttore a RadioTre di trasmissioni quali MattinoTre, Il Terzo Anello, Body and Soul.

Il prossimo appuntamento della Filarmonica Laudamo sarà giovedì 21 gennaio alle 19 presso la Sala Laudamo per la serie Accordiacorde con Amàri di e con Biagio Guerrera, tratto dall’omonimo libro di poesie, in un suggestivo incontro tra musica e letteratura. Per i Concerti al Palacultura, domenica 24 gennaio 2016 alle ore 18 grande evento con Giuseppe Albanese, fra i più acclamati pianisti contemporanei, con la musica tratta dal suo cd “Après une lecture de Liszt” appena pubblicato per la Deutsche Grammophon.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007